Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Asili nido, dalla Regione 60 milioni per azzerare le rette ai più bisognosi

PAVIA. Sessanta milioni di euro in tre anni da Regione Lombardia per aiutare le famiglie a basso reddito che abbiano bimbi iscritti al nido. Un provvedimento che, in molti casi, significherà l’azzeramento della retta. La misura si chiama “Nidi gratis plus” ed è il potenziamento della precedente “Nidi gratis”. La differenza è che mentre la seconda era riservata ai Comuni della Lombardia, la prima è indirizzata direttamente ai genitori. Elena Lucchini, assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e alle Pari opportunità sottolinea l’importanza di un provvedimento «che si rivolge alle famiglie in condizione di vulnerabilità sociale».

I termini

Il bando di Regione Lombardia si è aperto lo scorso 27 ottobre e le domande andranno presentate entro il 20 novembre. Ma di cosa si tratta?

«Dopo la prima fase – spiega l’assessora Lucchini – rivolta all’adesione dei Comuni, ora il bando si apre alle famiglie con l’intento di facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendone la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro con particolare attenzione alle madri, il bando ha come obiettivo quello di garantire l’accesso gratuito a uno dei più importanti servizi per l’infanzia, come, appunto, è l’asilo nido». Lucchini dice di avere ricevuto «telefonate da cittadini che avrebbero voluto il contributo, ma abitavano in Comuni che non avevano aderito all’iniziativa».

Regione Lombardia che ha confermato e potenziato la misura ‘Nidi gratis plus’ per l’anno educativo 2025/2026, ha destinato 60 milioni di euro per il triennio 2025/2028 a sostegno delle famiglie con figli da 0 a 3 anni iscritti ai nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati. L’obiettivo è quello di azzerare o ridurre la retta mensile a carico dei genitori, favorendo la conciliazione tra vita familiare e lavorativa e promuovendo l’occupazione femminile. «Con Nidi gratis plus – aggiunge Lucchini – Regione Lombardia continua a investire concretamente nel futuro delle famiglie e dei bambini lombardi. Questo intervento consente alle famiglie con un reddito Isee fino a 20mila euro di azzerare interamente la retta, mentre per quelle con Isee compreso tra 20mila e 25mila euro è previsto un contributo fino a 100 euro massimo mensili oltre al rimborso riconosciuto dall’Inps. Un contributo – conclude l’assessora leghista – che non è solo un supporto economico, ma che vuole anche rappresentare un messaggio di fiducia e di attenzione da parte dell’intera comunità. Vogliamo dare un segnale tangibile a chi sceglie di mettere al mondo un figlio stando al fianco di mamma e papà in questa importante scelta».

Requisiti

Possono presentare domanda per accedere al bando, e quindi ai contributi, le famiglie che rispettano i seguenti criteri: che abbiano figli di età compresa tra 0 e 3 anni, iscritti e frequentanti nidi o micronidi pubblici o privati autorizzati aderenti alla misura; che presentino un’attestazione Isee minorenni in corso di validità fino a 25mila euro; con retta mensile a carico dei genitori superiore all’importo rimborsabile da Inps (pari a 272,73 euro per le prime 10 mensilità e 272,70 euro per l’undicesima, oppure 327,27 euro per le prime 10 e 327,30 euro per l’undicesima); che abbiamo residenza in Lombardia del genitore richiedente e del minore beneficiario.

Le domande di adesione alla misura Nidi gratis plus 2025/2026 devono essere presentate dal 27 ottobre al 20 novembre 2025 esclusivamente online sul portale: www.bandi.regione.lombardia.it. Nell’ultima edizione di Nidi gratis, dal Comune di Pavia sono state 58 le famiglie che hanno avuto diritto alla copertura della retta per uno degli 8 nidi comunali. A Voghera, invece, nell’anno 2024/2025 hanno ottenuto i contributi 29 nuclei famigliari, mentre a Vigevano 14.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus