Staffetta di 100 km è la festa dell’Iriense
voghera
Un successo. La maxi staffetta 100x1000 organizzata dall’Atletica Iriense Voghera e giunta all’undicesima edizione dove 100 partecipanti hanno corso sulla pista del Campo Giovani ognuno 1000 metri per un totale di 100 chilometri ha concluso nel crono di 8h20’59”.
un grande risultato
Al di là del risultato sportivo è stata una grandissima e bellissima festa di sport, dove ogni partecipante ha messo prima e dopo aver corso in pista, allegria, gioia e voglia di partecipazione. La staffettona del sodalizio vogherese ha avuto inizio con Giampiero Scaglia, segretario degli anni sessanta e uno dei primi portacolori della maglia bianco-azzurra. Scaglia con il numero uno di pettorale ha concluso la sua prestazione nel tempo di 8’9” e l’ultimo è stato Lorenzo Somenzini, accompagnato e incitato dai giovani atleti nell’ultimo giro di pista, ha portato a termine la staffetta.
«Abbiamo festeggiato da sportivi il settantesimo anno di attività federale con il patrocinio del Comune di Voghera – commenta il presidente della società vogherese Lorenzo Somenzini – è stata una bellissima giornata di festa per tutti, i partecipanti e la nostra città».
La prima edizione venne organizzata ormai mezzo secolo fa e la manifestazione viene riproposta ogni cinque anni. La partecipazione era aperta a tutti coloro che hanno vestito la maglia bianco blu dell’Iriense nel corso degli anni. Il regolamento prevedeva che ogni atleta dove correre per 1000 metri, a qualsiasi andatura, dato che era aperta dagli esordienti sino ai master più anziani, perché l’importante era partecipare.
tanti bambini
E’ stato anche bello vedere che accanto a bambini del corso di avviamento allo sport di cinque anni correvano più o meno forte anche atleti meno giovani Sono infatti ritornati in pista altre vecchie glorie dell’Iriense come Giovanni Magnani (valente discobolo), Luigi Torriani, Gianni Brega, Luigi Vizzi, Stefano Calvi, Claudio Scarabelli, Gianni Samartinaro, i fratelli Bianchi, la famiglia Cremonte quasi al completo. Un ricco pasta party ha concluso l’intensa giornata di sport e di ricordi, che si è trasformata, per molti concorrenti, in una simpatica rimpatriata. Il tempo migliore lo ha siglato il diciannovenne Matteo Megassini con 2’58”, mentre per il settore femminile, il miglior crono è stato di Agnese Pilla (3’28”57). —
maurizio scorbati