Pavia, torna “Cinema sotto le stelle” a Kosmos con le 33 pellicole più premiate dell’anno
Il Cinema sotto le stelle torna anche quest’anno nel cortile del museo Kosmos (piazza Botta): dal 1 luglio al 7 agosto, 33 film in programmazione da martedì a sabato (sempre ore 21.30) e una serata speciale dedicata alla finale di Videoslam (6 luglio alle 20.30). La novità è rappresentata dal numero di posti: 280 (numerati), 87 in più della scorsa edizione.
In compenso, in caso di maltempo, la proiezione sarà cancellata (e rimborsata).
«Il cinema Politeama non sarà disponibile – spiega infatti il direttore generale di fondazione Fraschini, Francesco Nardelli – sarà interessato per tutta l’estate da lavori strutturali (sono stati acquisiti alcuni spazi da abidire a camerino e a bar, ndr), per poter ripartire con la nuova programmazione a settembre».
La rassegna estiva è organizzata, come ogni anno, dalla fondazione Teatro Fraschini in collaborazione con il Museo di Storia Naturale Kosmos dell’Università e il patricinio del Comune di Pavia.
Per tutti i film italiani ed europei biglietto a 3.50 euro, per gli altri 6.50 da acquistare on line sul sito del Politeama. «L’agevolazione – ha ricordato Nardelli – è possibile grazie alla campagna di comunicazione ministeriale Cinema revolution che sostiene i film in uscita nel periodo estivo». Una rassegna fortemente voluta, hanno ricordato il sindaco Michele Lissia e l’assessora alle Politiche Culturali Maria Cristina Barbieri: «Cinema sotto le stelle va a integrare la programmazione estiva Fatti, muisca e parole che si svolgerà tra il Broletto a altri spazi della città».
Per 4 giovedì le proiezioni su tematiche di natura e biodiversità - saranno precedute da una visita guidata al museo (ore 20.30, 4 euro).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15210622]]
Si comincia martedì 1 luglio L'amico fedele (vos) di Scott McGehee; mercoledì 2 Vittoria di Alessandro Cassigoli; giovedì 3 Come se non ci fosse un domani di Riccardo Cremona; venerdì 4 Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini; sabato 5 Poveri noi di Fabrizio Maria Cortese; martedì 8 L'amore che non muore (vos) di Gilles Lellouche; mercoledì 9 Come gocce d'acqua di Stefano Chiantin; giovedì 10 Flow di Gints Zilbalodis; venerdì 11 Follemente di Paolo Genovese; sabato 12 La città proibita di Gabriele Mainetti; domenica 13 2073 di Asif Kapadia; martedì 15 Eden (vos) di Ron Howard; mercoledì 16 Bird di Andrea Arnold; giovedì 17 Tra natura e quota di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon; venerdì 18 The Substancedi Coralie Fargeat; sabato 19 100 litri di birra di Teemu Nikki, domenica 20 Upshot di Marta Haj; martedì 22 The End (vos) di Joshua Oppenheimer; mercoledì 23 La domenica muoiono più persone di Fair Said; giovedì 24 Sulle ali dell’avventura di Nicolas Vanier; venerdì 25 A Complete Unknown di James Mangold; sabato 26 Mission Impossible: The Final Reckoning di Christopher Mcguarrie; domenica 27 Tutto in un'estate di Louise Courvoisier; martedì 29 Better Man (vos) di Michael Graceg; mercoledì 30 Tutto l'amore che serve di Sophie Baillg; giovedì 31 Il robot selvaggio di Chris Sanders. Venerdì 1 agosto Diamanti di Ferzan Ozpetek, il 2 Come fratelli di Padovan, il 3 Tre amiche di Mouret; il 5 OhCanada - I tradimenti (vos); il 6 Mani nude di Mancini e il 7 In marcia coi lupi (vos) di Bertrand.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15210621]]
Kosmos, la sera del 6 luglio (ore 20.30) ospiterà la finale di Videoslam 2025 che ha come tema “Battaglie”. «Abbiamo ricevuto moltissimi lavori e alla giuria, altamente qualificata, spetta un compito delicato» anticipa la regista Claudia Palermiti che, con Pia La Sala e Riccardo Bernasconi organizza quello che ormai è diventato un festival a tappe, iniziate in primavera.
La storica gara di cortometraggi, nata nel 2006 tra le mura dell’Osteria Letteraria Sottovento di Pavia, è oggi un evento riconosciuto e sostenuto da Liberi Saperi APS, dal Comune di Pavia e dall’Assessorato alle Politiche aggregative ed educative. —