Basket, Spaccasassi presenta la nuova Vigevano
VIGEVANO
Marino (Spaccasassi) non è più uno… e trino. Nell’attesa conferenza stampa svoltasi ieri nel tardo pomeriggio al PalaElachem, il presidente della Nuova Pallacanestro Vigevano in un sol colpo ha presentato il nuovo allenatore, il nuovo general manager e confermato il vecchio direttore sportivo.
la conferenza stampa
Nell’ordine, ha ufficializzato coach Stefano Salieri, nelle ultime stagioni condottiero di Piacenza in A2 e prima a Orzinuovi vincendo la B, ma anche Gabriele Torreggiani, ex giemme di Imola e Ozzano con ottimi risultati, mentre il confermato è Daniele Biganzoli, direttore sportivo già nell’annata appena chiusa. Il patron ha voluto dar corpo al progetto non più dilazionabile di potenziamento strutturale del club sulla falsariga di quanto accade normalmente in quasi tutti quelli di questo livello e, di fatto, ben volentieri ha delegato quote di quel tanto che finora ha affrontato sempre da solo, o quasi. Sia Torreggiani che Salieri sono originari di Castel San Pietro, alle porte di Bologna e con una tradizione cestistica storica. Qualcuno ha buttato lì la battuta che Spaccasassi ha voluto risparmiare subito sulle spese di trasporto con due volti nuovi a viaggiare insieme nella stessa direzione e ci sta il sorriso a sdrammatizzare visto che il momento è comunque delicato. Il patron, infatti, ha ufficializzato anche altre cose molto rilevanti, a cominciare dal fatto che non sarà serie A2, neanche in caso di ripescaggio che, per altro, Spaccasassi tende ad escludere. «Dalle informazioni che abbiamo, chi poteva avere difficoltà si è sistemato. In ogni caso, la prossima serie A2 sarà un campionato che oggi Vigevano non può permettersi. Già lo scorso anno i costi di ingaggio erano mediamente saliti del 40% rispetto all’anno precedente, ora si parte a trattare da soglie che sono superiori del 40% a quelle già aumentate del 40%», sottolinea Spaccasassi che, sui numeri, non è secondo a nessuno e aggiunge: «Per salvarsi nella serie A2 che verrà servirebbero quasi due milioni di euro di budget, ovvero qualcosa che oggi Vigevano non può sostenere. Non siamo pronti dal punto di vista economico, ma dobbiamo ringraziare fin d’ora tutti gli sponsors che ci sono, che ci hanno già rinnovato fiducia senza i quali nulla sarebbe oggi possibile». Spaccasassi ha poi confermato che la rosa gialloblù che verrà sarà profondamente rinnovata e svecchiata, non prima di aver sottolineato come quella uscente sia giunta ad un soffio dall’impresa di evitare un risultato in qualche modo messo in preventivo fin dalla scorsa estate. L’altro importante annuncio è stato dato in persona da coach Salieri: «Sarà una squadra giovane, arrembante, aggressiva, che farà della velocità e della fisicità il suo credo e che avrà in Pippo Rossi il suo costante esempio e traino e che sarà riferimento per me in campo perché Pippo Rossi è il capitano di Vigevano e di un gruppo per il quale cerchiamo giovani disposti a mettersi in gioco».
il pre raduno
Il coach ha già fissato tre giorni di pre raduno dal 12 agosto e poi il via alla preparazione dal 17 agosto in vista del campionato che partirà il 21 agosto. «Corono un sogno venendo a Vigevano che nel mondo del basket ha una grande considerazione», dice il nuovo giemme Gabriele Torreggiani: «Io e Marino siamo legati da un lungo rapporto di stima e ha ragione quando dice che bisogna strutturarsi perché il club di B e A2 sono vere aziende». Fabio Babetto