Stagione al via il 24 agosto, cambi e conferme in panchina
IVREA. La stagione sportiva 2025-2026 inizierà il prossimo martedì, primo luglio, con la sessione estiva di calciomercato,
campionato dal 7 settembre
Nei giorni scorsi il Comitato regionale Piemonte-Valle d'Aosta ha già annunciato le date della prossima stagione: si comincia domenica 24 agosto con la coppa Italia di Eccellenza, una settimana dopo poi sarà la volta della Coppa Italia di Promozione e della Coppa Piemonte di Prima categoria, mentre domenica 7 settembre toccherà invece ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima categoria, oltre alla Coppa Piemonte di Seconda e Terza categoria. Domenica 21 settembre infine, sarà la volta dello start ai campionati di Seconda e Terza categoria.
novitÀ in eccellenza
In virtù di queste date le nostre squadre si stanno preparando al meglio. Partendo dall'Eccellenza, il VolpianoPianese ha salutato il tecnico Davide Gamba, destinato al Settimo, al posto del già esonerato Dario Dighera (le strade del tecnico di Vialfrè ed i viola settimesi si sono separate dopo qualche settimana a causa di problemi logistici) ed al suo posto ha abbracciato l'ex bomber Davide Santoro. Per quanto riguarda invece il parco giocatori, saranno ancora all'Antonio Goia anche nella prossima stagione Pinelli, Piotto, Ferraris, Shtjefni, Della Valle, Di Masi, Cafa, Suquet, Fontana, Murgia e Biondo.
promozione, tante canavesane
Scendendo in Promozione poi, il prossimo anno potrebbero essere ben otto le canavesane, rispetto alle quattro della passata stagione. Oltre alle confermate Ivrea, Montanaro, Rivarolese e Vallorco, in cui l'unica novità arriva da Cuorgnè con il cambio dell'allenatore (da Dighera a Filoni), si aggiungono il neo retrocesso Quincitava, e la neopromossa Vischese (vincitrice del girone B), Banchette Colleretto (quasi fatta per il ripescaggio) e Pdhae, anche se su quest'ultima squadra bisognerà prima capire che cosa succederà all'interno del club.
Di queste seconde quattro squadre il Quincitava ha riconfermato il tecnico Marco Vernetti, così come la Vischese l'allenatore Marco Girelli. Restando sempre nel club basso canavesano, la novità è rappresentata dal nuovo direttore sportivo: non più Lorenzo Blanchietti, che fino allo scorso anno ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore-diesse, ma Ilario Blanchietti. Come avvenuto in casa Volpiano Pianese, anche al Quincitava ci sono già alcune novità di mercato, ma stavolta in uscita: secondo alcuni rumors infatti, non dovrebbero più far parte della rosa nerostellata Sabolo, Vergano, Viotto, Caresio, Pesando, Faletto, Colombo e Scariano, mentre per quanto riguarda le conferme, giocheranno con la casacca giallonera al Giovanni Cipriano anche nelle prossima stagione Monetta, Ceresa, Conforti, Paris, Mattioli, Scala, Bonel, Scaglia Rat, Giusti, capitan Zoppo, Capussella, Brizzi, Balzarotti, Pititto, Pinet e Su Sbenso.