Tre Comuni si uniscono per la Madonna della Neve: sono Forno, Levone e Rocca
ROCCA CANAVESE
Tre Comuni, una sola e nuova associazione. Tre paesi altocanavesani e una storia che unisce. Rocca, Levone e Forno sono legati da oggi da un nuovo sodalizio, l’associazione di promozione sociale Amici Madonna della Neve, nata ufficialmente con sede alla Casa alpina Sergio Pagliero in località Madonna della Neve, situata nel territorio di Rocca Canavese. Una realtà che affonda le radici in una lunga tradizione locale, risalente almeno al 1978, quando attorno a un tavolo del Gruppo alpini – tra penne nere, simpatizzanti e l’indimenticato don Mecca – si decise di ridare slancio all’antica festa della Madonna della Neve, curando la manutenzione della cappella e rinnovando un culto molto sentito dalla popolazione.
A distanza di 47 anni, le poche penne nere rimaste hanno deciso di aprire le porte a tutti, superando i limiti associativi del passato che prevedevano l’adesione solo da parte di chi aveva svolto il servizio militare nelle truppe alpine. Il nuovo sodalizio intende raccogliere intorno a sé chiunque voglia rendersi utile e partecipare, anche solo con un contributo simbolico, alla conservazione di questo luogo caro a tre comunità.
Le finalità dell’associazione sono chiare: mantenere viva la ricorrenza del 5 agosto, tradizionale festa della Madonna della Neve, custodire e promuovere la cultura popolare legata a questo luogo simbolico, curare l’edificio sacro e la struttura che lo ospita, raccogliendo fondi per sostenere interventi ordinari e straordinari.
Il primo consiglio direttivo include rappresentanti dei tre Comuni, a conferma dello spirito di unità e condivisione che anima il colle. Il presidente è Giuseppe Bettas Begalin, affiancato dai vice Sergio Audi ed Elio Bettas Begalin. Con loro anche Cinzia Giacoletto e altri consiglieri provenienti da Levone e Forno.
«Chiunque pensa di condividere con noi gli scopi statutari, chiunque abbia voglia di rendersi disponibile e utile a fare una qualsiasi cosa o semplicemente sostenere anche solo economicamente la stessa – affermano dall’associazione – può avvicinarsi informandosi ed eventualmente tesserandosi presso il direttivo appena costituito».
Il primo appuntamento pubblico è fissato per domenica 29 giugno, alle ore 17, presso il colle della Madonna della Neve. Sarà possibile conoscere i soci fondatori, prendere visione dello statuto, fare domande, scambiare quattro chiacchiere e soprattutto condividere – come da tradizione – “un boccone di merenda” e un buon bicchiere di vino in allegria. Per informazioni e prenotazioni: 335 653 57 32, 339 578 93 23, 342 508 09 89. —