Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Casadei-Tacchini leggenda d’Europa: un primato storico e l’oro Under 23

CALUSO. Quando il talento si unisce alla determinazione il risultato è inevitabile. E Gabriele Casadei, 22 anni, canoista di Caluso, talento purissimo delle Fiamme Oro, lo ha dimostrato ancora una volta. Agli Europei Under 23 di canoa sprint a Racice, in Repubblica Ceca, ha conquistato l’oro nella specialità C2 500 metri insieme al compagno Carlo Tacchini, al termine di una gara gestita con intelligenza e chiusa con potenza devastante.

L’impresa è andata in scena domenica 22 giugno, alle 12.01: un orario che gli appassionati della disciplina ricorderanno a lungo, perché segna non solo una vittoria, ma anche due record storici. Il primo: il tempo finale di 1’36’’058, nuovo primato europeo, abbattendo quello stabilito dai russi nel 2017 e mai più toccato. Il secondo: questo crono è più basso anche di quello che, meno di un anno fa, valse l’oro olimpico alla coppia cinese Liu Hao-Ji Bowen, proprio davanti agli italiani Casadei-Tacchini, che a Parigi 2024 si fermarono all’argento. Un cerchio che si chiude. O meglio, che si riapre con slancio ancora più promettente.

«Come già accaduto a Parigi – racconta Casadei – abbiamo scelto di partire gestendo la prima metà gara. Dopo i 250 metri abbiamo aumentato l’intensità e siamo riusciti a distanziare gli avversari. Siamo davvero felici per questo risultato: il livello era molto alto, non era affatto scontato vincere».

È una vittoria che ha il sapore della consacrazione, ma anche della rivincita sportiva. Una dimostrazione di crescita, sia tecnica che mentale. Casadei e Tacchini, già campioni europei nel 2023 a Cracovia, hanno dominato la scena continentale e rilanciato le loro ambizioni mondiali.

Gabriele Casadei può già vantare un palmarès impressionante per la sua età: due ori ai Mondiali U23 a Montemor-o-Velho nel 2021 e 2022 nel C2 1000 metri, un argento nei C1 1000, due bronzi nei C1 200 e C1 500 ad Auronzo di Cadore nel 2022, e lo storico secondo posto alle Olimpiadi di Parigi dello scorso anno. Adesso si aggiunge l’oro europeo nella C2 500 con un tempo da capogiro, il migliore mai registrato nella specialità.

Tornato in Canavese già nella notte tra domenica e lunedì, Casadei si è concesso appena qualche ora di riposo. Ha già ripreso gli allenamenti con l’obiettivo di confermarsi campione del mondo U23. Il prossimo appuntamento è fissato per fine luglio, di nuovo a Montemor-o-Velho, in Portogallo, località diventata ormai talismano per lui. Ma lo sguardo va anche oltre: dal 20 al 24 agosto, l’Italia ospiterà i Mondiali U23 all’Idroscalo di Milano, una vetrina internazionale davanti al pubblico di casa, dove Casadei sogna di brillare ancora.

Al suo fianco ci sarà come sempre Michael “Misha” Vartolomei, il suo primo allenatore, colui che ne ha intuito il talento quando ancora remava sul lago di Candia. Un mentore diventato guida stabile, riferimento tecnico e portafortuna per ogni sfida che conta.

A Caluso e in tutto il Canavese si respira entusiasmo: l’estate sarà infuocata, non solo per il caldo, ma per la passione che questi successi stanno riaccendendo in tutta la comunità. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini sono ormai diventati simboli di una generazione che non teme la pressione e affronta ogni sfida con grinta e umiltà. Due campioni con la C maiuscola. Due ragazzi che stanno scrivendo la storia della canoa italiana, una pagaiata alla volta. —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus