Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Pavia, contro baby gang e vandalismi videocamere che vedono al buio

PAVIA. Videocamere a infrarossi, in grado quindi di fare riprese leggibili anche di notte, in sei punti caldi della città per episodi di microcriminalità, baby gang e furti. Il Comune di Pavia partecipa a un bando del ministero dell’Interno con l’obbiettivo di garantire maggiore sicurezza ai pavesi. La spesa prevista è di 65mila euro, con una percentuale del 30 per cento a carico di palazzo Mezzabarba.

I punti

Nella stesura del progetto, l’amministrazione comunale ha tenuto conto di luoghi nei quali si siano già verificate aggressioni o altri episodi di microcriminalità. I punti indicati, dunque, sono via Trieste, in corrispondenza dell’autostazione dei pullman dove sovente si verificano rapine di lieve entità ai danni degli studenti, l’angolo tra via Trieste e via Filzi, piazza Dante, che è un nodo dal quale transita buona parte del traffico, il rondò Necchi, nei pressi del parcheggio di viale Indipendenza, l’incrocio tra Strada Nuova e corso Cavour, cioè tra il “cardo” e il “decumano” della città di epoca romana, a poca distanza quindi dalla cupola Arnaboldi e da piazza del Lino e, infine, l’incrocio tra Strada Nuova e corso Garibaldi.

Le videocamere, come detto, sono a infrarossi e hanno quindi la capacità di riprendere immagini di buona qualità anche in condizioni di luce estremamente limitata, potendo quindi portare le forze dell’ordine all’identificazioni degli autori di eventuali atti illeciti. L’assessore alla Polizia locale, Rodolfo Faldini, commenta: «Partecipiamo ad un bando del ministero dell'Interno che scade fine mese. Con queste videocamere ad infrarossi potremmo monitorare zone della città che sono state teatro sia di aggressioni che di reati predatori come furti o rapine. Strada Nuova e l'incrocio tra cardo e decumano sono zone in cui posizioneremmo le nuove videocamere. E poi l'autostazione, area di città molto attenzionata e piazza Dante. In questa maniera l'amministrazione cerca di rispondere alle necessità di sicurezza reclamate dal territorio. Si tenga presente che concorriamo alla spesa di progetto con una percentuale pari al 30 per cento su un totale di 65mila euro. L'auspicio è che il ministero possa concedere i finanziamenti cosi da dotare le aree indicate dei necessari occhi elettronici».

Anche al Ticinello

L’intenzione dell’amministrazione comunale, tuttavia, non si limita ai punti già elencati. «Sono anche altre le zone che meritano attenzione e dove interverremo prossimamente posizionando telecamere. Penso ad esempio al Ticinello».

Proprio al Ticinello, in differenti occasioni, gruppi di vandali hanno danneggiato e sfregiato la carrozzeria di decine di auto in sosta. Azioni che possono contare sul fatto che questa parte di città è abbastanza defilata e nelle ore serali, in alcuni punti, non è particolarmente illuminata. Il sistema per il quale l’amministrazione ha ottenuto un preventivo da una ditta specializzata è di tipo “modulare” e, di conseguenza, in futuro sarà possibile aggiungere altre eventuali videocamere da collegare in rete. Anche questo sistema di videocamere dovrà essere collegato al comando della polizia locale di viale Resistenza. La presenza delle videocamere sarà accompagnata da cartelli che annunceranno della sorveglianza e avranno l’indicazione dell’ente deputato a trattare i dati personali relativi alle immagini. La presenza di queste apparecchiature solitamente costituisce un fattore di deterrenza. Inoltre, anche se non sono puntate direttamente sulla zona nella quale si verificano atti di criminalità, le videocamere dotate di infrarossi possono essere utili per ricostruire il tragitto percorso da un veicolo o da una o più persone, contribuendo all’identificazione.

Tra maggio e giugno 5 giovani accerchiati, picchiati e derubati

Le ultime rapine effettuate da giovani si sono verificate entrambe sull’Alzaia del Naviglio, a poche ore l’una dall’altra, nei primi giorni del mese di giugno. Come sovente accade in questi casi, il bottino complessivamente è stato di 35 euro, ma i giovani rapinati hanno vissuto attimi di reale paura e uno ha anche dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo essere stato raggiunto da un pugno che gli ha provocato una ferita all’arcata sopraccigliare. Pochi giorni prima, all’inizio del mese di maggio un’altra rapona era stata messa a segno in corso Garibaldi ai danni di tre studenti 15enni dell’istituto Bordoni: erano stati accerchiati da un gruppo di sei ragazzi di età compresa tra i quindici e i vent’anni. Il gruppo di aggressori aveva chiesto ai tre giovani studenti di aprire gli zaini. Gli studenti si erano spaventati avevano temuto che gli aggressori potessero essere armati di taglierini. Così avevano aperto gli zaini e avevano consegnato 50 euro. I baby rapinatori si erano allontanati senza accorgersi che c’erano anche i cellulari. In passato c’è stati un periodo in cui episodi del genere erano ancora più frequenti e avevano come “epicentro” la cupola Arnaboldi e la vicina piazza del Lino. Poi le forze dell’ordine erano riuscite a risalire ai giovani autori degli atti di criminalità e ne avevano anche arrestato alcuni.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus