Aeg coop, sostegno alle iniziative del territorio sotto il segno di sport, cultura e identità
IVREA. Aeg coop e il territorio. Sono diversi i progetti sostenuti dalla cooperativa, per un totale di 49 mila euro nel 2024. Anche di questo si parlerà nel corso dell’assemblea dei soci di giovedì 19 giugno.
Tra questi, un importante contributo è stato a Fondazione di comunità del Canavese. Si tratta di una Fondazione costituita dieci anni fa per sostenere attività e servizi promossi e realizzati da organizzazioni ed enti no profit e a sostegno delle fasce deboli. Non solo sociale: tra i progetti Aeg ha sostenuto infatti eventi e associazioni varie del territorio. Tra questi La grande invasione, che si svolge ogni anno a Ivrea, la rete museale dell’anfiteatro morenico di Ivrea, l’evento Strambinaria, dedicato alla divulgazione scientifica, lo Storico carnevale di Ivrea e la festa patronale di San Savino. Sempre ad Ivrea, sostenuti anche Apolide festival e Accordi rivelati per quanto riguarda la musica mentre, per quanto riguarda lo sport, sono state finanziate le manifestazioni CorriAmo Ivrea e la Ivrea-Mombarone, la più classica e storica corsa in montagna.
«Essere locali – dice Elena Zambolin, consigliera di amministrazione con delega a comunicazione e sostenibilità – significa anche essere in ascolto del territorio: infatti è stata condotta un’indagine in cui oltre mille tra soci clienti hanno risposto a domande su servizi, ruolo e valore della cooperativa. Dalla viva voce dei soci sono emerse le linee di azione e proprio in risposta a queste richieste di vicinanza, oltre a Ivrea, Saluggia, Quassolo e Locana, sono stati aperti nuovi sportelli a Rivarolo e Crescentino nel 2025».