Cascinette, si è insediato il primo Consiglio, Cominetto e Negrisolo assessori
CASCINETTE D’IVREA . Circa 50 persone sono intervenute, martedì 10, al primo consiglio comunale uscito dalla tornata elettorale del 25 e 26 maggio. A poco più di due settimane dalle urne il neo sindaco Marco Menaldino, eletto con l’83,76% dei voti e appoggiato dalla lista civica Cascinette Domani, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica indossando per la prima volta la fascia tricolore.
[[ge:gnn:lasentinella:15190108]]
Fanno parte del Consiglio Roberto Cominetto, Ulderico Negrisolo, Massimo Lillo Aronica, Nicola Trompetto, Davide Stella, Elena Fassiotto e Simone Ruffatto per la maggioranza, mentre sui banchi della minoranza siedono Antonio Ferrari e Maria Rita Esposito della lista Canavese Cascinette d'Ivrea Futura, e Andrea Breccolotti (Cascinette Tricolore). La giunta sarà composta dagli assessori Ulderico Negrisolo, che avrà la delega ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni, e Roberto Cominetto, che si occuperà di Urbanistica ed Edilizia privata e che ricoprirà anche la carica di vicesindaco.
[[ge:gnn:lasentinella:15190104]]
Menaldino ha riassunto le linee programmatiche che ispireranno l’azione del suo mandato: partecipazione nelle attività del Parco dei 5 Laghi, cura dell’area intorno al lago di Campagna anche attraverso l’assunzione di un cantoniere, sostegno e azione di coordinamento fra le associazioni presenti nel paese, incremento delle iniziative culturali promosse dalla biblioteca, interventi volti a regolarizzare situazioni connesse al piano regolatore, eventuale demolizione dell’edificio ex Asso di Fiori presente sulla piazza del Comune, e che versa in avanzato stato di degrado, per far posto a una piazza punto d’incontro per i cittadini, costruzione di nuovi loculi al cimitero, ricerca di soluzioni agli eccessi di velocità in alcune strade del paese con la posa di dossi, realizzazione di un collegamento fra la scuola e la palestra per mettere in sicurezza gli studenti nei loro spostamenti fra i due edifici, collaborazione col consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, aumento della presenza di telecamere di sorveglianza per prevenire atti vandalici verificatisi nel paese, istituzione di un canale social per far giungere ai residenti le comunicazioni dell’amministrazione. Durante l’assemblea sono stati nominati Massimo Lillo Aronica e Antonio Ferrari capigruppo rispettivamente per maggioranza e per la minoranza. Si è quindi proceduto all’elezione a scrutinio segreto dei componenti della Commissione elettorale comunale della quale sono stati designati come effettivi Elena Fassiotto, Nicola Trompetto e Andrea Breccolotti, mentre per il ruolo di supplenti sono stati scelti Davide Stella, Massimo Lillo Aronica e Maria Rita Esposito. Quest’ultima, insieme a Simone Ruffatto, sarà anche componente della Commissione per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari. Secondo documenti ritrovati a fine ‘900 nell’archivio del Comune di Chiaverano, il 25 giugno 1925 partì l’iter burocratico per la costituzione di Cascinette in Comune autonomo e il sindaco ha assicurato: «Festeggeremo il nostro centenario ma lo faremo in autunno per avere il tempo di organizzare al meglio la celebrazione di questo significativo anniversario». Menaldino ha concluso rivolgendosi alla minoranza: «Mi riprometto di coinvolgervi sempre nelle questioni più rilevanti per la nostra comunità così da prendere decisioni il più possibile condivise». La chiamata alle urne dopo il commissariamento seguito alla sfiducia incassata dall’ex sindaco Guarino. —