Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Anche il Canavese resta senza quorum

Ivrea

Anche il Canavese non è arrivato al quorum del 50% più uno durante la tornata referendaria dell’8 e 9 giugno scorsi. Ivrea di poco sopra il 40%, contro il 30% a livello nazionale e il 35% in Piemonte.

«Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che si sono prodigati durante questa lunga campagna referendaria, iniziata un anno fa con la raccolta delle firme e culminata con l'esercizio del voto – commenta il responsabile della Cgil Canavese Gianni Ambrosio –. Purtroppo il risultato non ci ha permesso di raggiungere il quorum, ma questo non fermerà da parte nostra il lavoro che quotidianamente mettiamo in campo, e i milioni di voti per il sì ci spronano ancora di più a impegnarci affinché in questo paese il tema del lavoro torni centrale nell'agenda politica di qualsiasi governo». «L'analisi dei dati ci consegna una percentuale sul territorio molto più alta della media nazionale - aggiunge Ambrosio -. Ci rincuora il fatto che a votare si sono recati tanti giovani, studenti e donne che sono le categorie che più di altre subiscono le maggiori penalizzazioni da regole ingiuste, vessatorie e discriminatorie nel mondo del lavoro».

Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore: «Si trattava di un'occasione per fare un passo avanti sul piano dei diritti. Non credo che nel breve periodo il governo interverrà. Sotto il profilo politico resta una richiesta di attenzione di 14 milioni di elettori, uniti dalla sostanza dei temi, in una visione alternativa al centro destra. Ripartiamo da questo dato, c’è un popolo che chiede unità del centrosinistra partendo dai temi. Noi a Ivrea ci abbiamo provato già due anni fa. L'affluenza superiore alla media nazionale e piemontese intorno al 40% ci conforta e ci rassicura sul percorso intrapreso».

Chi invece gioisce del quorum mancato è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Ivrea Andrea Cantoni: «Il risultato parla chiaro: agli italiani, dei giochi di potere interni alla sinistra, importa ben poco. Abbiamo assistito a goffi tentativi di strumentalizzazione e irregolarità nella campagna elettorale di ogni tipo: dagli appelli al voto dal palco per la Palestina durante il silenzio elettorale a manifesti affissi al di fuori degli spazi assegnati, facendo leva sull’assenza di quelli per il no. Ma ai cittadini, fortunatamente, non è interessato partecipare all’ennesimo tentativo della sinistra di compattarsi e affermare la propria esistenza. Abbiamo visto il segretario del Pd di Ivrea, Francesco Giglio, al fianco della Cgil e di Rifondazione Comunista per “sconfiggere questa destra inguardabile grazie all’unità delle sinistre”. Buon per loro, ma il risultato è stato un po’ diverso. Per dirla con le parole del loro ex segretario nazionale: state sereni».

Gioisce anche il deputato della Lega Alessandro Giglio Vigna: «Ha vinto il buon senso: gli italiani hanno boicottato questi assurdi referendum, nonostante gli odiosi appelli al voto e il fingere da parte delle sinistre che l'astensione sia stato segnale di disinteresse e non una libera espressione di democrazia». «Le urne hanno parlato - conclude Giglio Vigna - La sinistra si scordi la cittadinanza facile e non porti l'argomento in Parlamento per altri 30 anni».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus