Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Migliori giornalisti sportivi italiani 2025 under 35: il napoletano Romano tra i top

Migliori giornalisti sportivi italiani 2025 under 35, nel post a cura di Napoli Fans

Il giornalismo sportivo italiano sta vivendo una fase di grande evoluzione: il merito va dato anche a giovani talenti che, con la loro professionalità, sacrificio ed entusiasmo, stanno ridefinendo il modo di raccontare lo sport soprattutto ai tempi della Digital Revolution, ognuno con la propria visione e le proprie peculiarità. Un giornalismo di elevata qualità è ancora possibile e, in questa direzione, l’audience (più vasta e consapevole rispetto al passato) vuol far affidamento su fonti originali e al contempo affidabili e autorevoli
Cinque nomi, tra i migliori giornalisti sportivi italiani under 35 per il 2025, emergono per talento, competenza e impatto mediatico: il napoletano Fabrizio Romano è sicuramente tra i più grandi, senza urtare la sensibilità di nessuno e senza nulla togliere ai bravissimi Tommaso Turci, Marco Russo, Nicolò Schira o Daniele Bartocci. Non possiamo elencarli tutti nel dettaglio per ovvie ragioni. Ognuno di questi cinque meritevoli giornalisti sportivi italiani under 35 ha saputo distinguersi con un approccio originale, conquistando l’attenzione degli appassionati di sport e di calcio. Scopriamo brevemente le loro storie.

Fabrizio Romano da Napoli: il giovane ‘Re’ del calciomercato

Nato a Napoli nel 1993, Fabrizio Romano è oggi ritenuto il giovane giornalista sportivo più seguito al mondo sui social, con ben oltre 30 milioni di follower su Instagram. Numeri da capogiro e determinazione da numeri uno. La sua carriera è decollata grazie alla capacità di ottenere informazioni esclusive sul mondo del calciomercato, diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Il suo “Here we go” è ormai un vero marchio di fabbrica.
Ha collaborato con Sky Sport e The Guardian, vincendo perfino il Globe Soccer Award. La sua dedizione, talento e affidabilità lo rendono una figura autorevolissima nel panorama calcistico mondiale. La sua influenza è destinata a crescere da qui in avanti, grazie a competenza e professionalità da veterano.

Tommaso Turci: il talento della telecronaca, da Modena con passione

Nato a Modena nel 1990, Tommaso Turci è uno dei volti più apprezzati di DAZN. Ex calciatore nelle giovanili del Sassuolo, ha studiato Economia e Finanza prima di dedicarsi al giornalismo. Dopo esperienze con Milan TV e Fox Sports, è diventato telecronista e inviato per DAZN, distinguendosi per uno stile coinvolgente e dinamico. Ha commentato centinaia e centinaia di partite, tra cui la Bundesliga e La Liga, non solo il massimo campionato italiano. Tra le sue interviste più memorabili, quella a Cristiano Ronaldo (CR7), che ha segnato un momento chiave della sua carriera. Nel 2018 Tommy Turci è arrivato DAZN che lo ha fatto esordire in Serie A e ha regalato al giovane emiliano un viaggio nella splendida Miami per raccontare il Super Bowl. “A volte mi trovate a bordocampo, altre in cuffia, sempre con il solito grande entusiasmo e passione”, una sua divertente citazione.

Marco Russo: il simpatico giornalista siciliano che racconta il calcio da un altro punto di vista

Originario della Sicilia ma trapiantato a Milano, Marco Russo è un giornalista sportivo di DAZN, noto al contempo per le sue telecronache e interviste a bordo campo. Ha iniziato la carriera con il Giornale di Sicilia e Sportitalia (conduttore di notiziari, studi pre e post partita e rubriche di approfondimento), per poi approdare a Fox Sports e Sport Mediaset. Dal 2018 è una delle voci di DAZN, dove conduce studi pre e post partita e segue in particolare il campionato di Serie A e la Serie B. Ha intervistato campioni come Shevchenko, Figo e Maldini, dimostrando grande competenza e capacità di analisi probabilmente senza precedenti. Una voce altamente competente del panorama giornalistico sportivo italiano per il bravissimo Marco Russo.

Nicolò Schira: Il guru del calciomercato italiano partito da Radio Ticino Pavia (con gli Autogol)

Nel panorama giornalistico sportivo italiano, Nicolò Schira si distingue come uno dei più interessanti esperti a livello di calciomercato. Con una carriera costruita passo dopo passo, con passione, determinazione e competenza, è senza ombra di dubbio diventato oggi una delle fonti più affidabili in merito ai movimenti e le trattative di calciatori e tecnici. olto seguito anche sul suo canale YouTube “Nico Schira” (oltre 35.000 iscritti), una voce fuori dal coro tra calciomercato, spunti di fantacalcio e tanto altro ancora. La sua particolare predisposizione per il calciomercato, collaborando anno dopo anno con varie testate, lo ha reso un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori, grazie alla sua abilità di anticipare trattative e svelare retroscena delle negoziazioni tra club e giocatori. Partire da Pavia e dai microfoni di ”Radio Ticino Pavia” (con gli Autogol) per arrivare alla Rosea è sicuramente qualcosa di molto significativo, che premia sacrificio, coraggio, determinazione.

Daniele Bartocci da Jesi: il giornalista-manager sport&food

Nato a Jesi (città dei campioni dello sport come Mancini e Vezzali), nipote del primo vice-allenatore italiano di Julio VelascoDaniele Bartocci è un giornalista e manager tra i più esperti del settore sport e food. Con la sua capacità di unire efficacemente giornalismo e business, offrendo una prospettiva alternativa ma stimolante, è spesso ospite in rubriche radio e tv e convegni universitari. E’ stato inserito tra le 100 Eccellenze Italiane 2023 a Montecitorio (insieme a Buffon e Capirossi) ed eletto fra i 40 giovani under 40 più influenti al mondo nel 2025 (Top40 Under 40 2025 Business Elite). E’ ritenuto il giovane giornalista più premiato d’Italia, vincitore di prestigiosi riconoscimenti. Tra essi Myllennium Award 2020, Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d’Onore del Coni, il Premio Renato Cesarini, Blog dell’Anno 2022, Food & Travel Award e Innovation & Leadership Award a Piazza Affari. È giudice del talent-show King of Pizza (della Nazionale Italiana Pizzaioli, detentrice 8 Guinness World Record) e di altre competizioni come Premio Emergente Chef/Pizza/Sala (da cui sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin).

Conclusioni

Questi cinque giornalisti, che abbiamo voluto scegliere in questo post tra i migliori giornalisti sportivi under 35 d’Italia per il 2025, il futuro dell’informazione sportiva italiana può essere considerato roseo, con stili e percorsi differenti ma certamente accomunati da sacrificio, talento e passione. Il loro impatto è destinato a crescere, ridefinendo in maniera ancora più coinvolgente il modo di raccontare lo sport a livello nazionale e internazionale.

L'articolo Migliori giornalisti sportivi italiani 2025 under 35: il napoletano Romano tra i top proviene da Napoli Fans.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus