Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Referendum a Pavia, la stoccata di Cattaneo agita Forza Italia

PAVIA. L’alta affluenza al referendum registrata a Pavia città (36%, sei punti più della media nazionale e otto più della media lombarda) ha rovinato (un po’) la festa al centrodestra che ha salutato il mancato quorum come una scoppola alla sinistra. A lanciare il sasso nello stagno, immediatamente dopo le prime rilevazioni, il deputato di Forza Italia ed ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo che ha chiesto al centrodestra a palazzo Mezzabarba di riflettere sul dato e pensare ad una opposizione «più di testa e meno di pancia».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15184769]]

Malumori e mediazioni

L’invito, chiamiamolo così, del parlamentare azzurro ha sollevato diversi malumori nel centrodestra e in particolare dentro Forza Italia che nemmeno dopo il congresso cittadino unitario di poche settimane fa è riuscita ad appianare i dissidi interni.

Il segretario cittadino di Forza Italia (e consigliere comunale) Giuseppe Arcuri difende l’operato dell’opposizione al Mezzabarba: «Il mio amico onorevole Alessandro forse ha esagerato un pochino – commenta – non è vero che ai referendum hanno votato solo quelli del Pd. Io sono un esempio: Forza Italia è un partito liberale che mi lascia libertà di voto e io l’ho esercitato perché lo ritengo necessario. Quanto all’opposizione “di pancia” non sono d’accordo: la nostra è un’opposizione puntuale, attenta, e centrata sui temi. Un’opposizione puntuale a un’amministrazione che sta lavorando male».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15185648]]

Il segretario provinciale Antonello Galiani cerca di gettare acqua sul fuoco: «Il 36% di affluenza a Pavia città è arrivato ancora sull’onda della vittoria del centrosinistra di un anno fa – commenta –. È vero che è un dato che ci deve far riflettere, ma non dimentichiamo che il vero dato politico è stata la sconfitta dei promotori dei referendum. Direi che l’alta affluenza a Pavia città non è un campanello d’allarme, ma un dato che deve spingerci a lavorare ancora più di quanto stiamo già facendo. Lavorare insieme agli alleati soprattutto in vista dell’appuntamento elettorale che ci attende: a dicembre è in scadenza l’amministrazione provinciale ed è necessaria una conferma per il centrodestra».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183623]]

Niutta (Fdi): «Da noi opposizione puntuale»

La stoccata all’opposizione di centrodestra a Pavia del deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo non ha creato malumori soltanto tra gli azzurri, Nemmeno Fratelli d’Italia legge l’alta affluenza ai referendum registrata nel capoluogo come un “brutto voto” rifilato dai cittadini all’opposizione.

I referendum erano una questiona nazionale totalmente slegate dalle dinamiche cittadine – taglia corto il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia Nicola Niutta –. In ogni caso anche a Pavia città il quorum è rimasto lontanissimo: la percentuale più alta si deve leggere nell’ottica del voto nazionale che, ovunque, ha registrato un’affluenza più alta nelle grandi città rispetto ai territori di provincia». E l’invito di Catteneo al centrodestra pavese a fare un’opposizione più di testa e meno di pancia?

«Non capisco cosa si intenda per opposizione di pancia – risponde Niutta –. Noi, come coalizione sempre unita, facciamo un’opposizione puntuale sui temi che stanno a cuore ai cittadini. E spesso aspettiamo che la stessa opposizione forte e puntuale arrivi anche dal centrodestra che non siede in Consiglio al Mezzabarba». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus