Comotto gol: regala al Banchette Colleretto lo spareggio
VENARIA REALE
Una rete in apertura di ripresa di Comotto permette al Banchette Colleretto del tecnico Davide Piotto di battere 0-1 il Pianezza in trasferta e centrare così la prima vittoria nel quadrangolare A, dopo i ko contro Gravellona San Pietro prima e Sportiva Nolese poi. In virtù di questo successo di corto muso, il club eporediese centra il terzo posto e ora per approdare in Promozione dovrà ancora compiere un ultimo passo: vincere lo spareggio di domenica prossima contro i torinesi dello Sporting Club, arrivati secondi nel triangolare B.
La situazione in casa Banchette Colleretto prima della sfida nel derby tutto rossoblù con il Pianezza era molto delicata, visto che alla squadra di Piotto serviva solo la vittoria per poter sperare di centrare il terzo posto, a discapito proprio del Pianezza e proseguire il suo cammino verso il ritorno in Promozione. Mister Piotto disegna la squadra con un 4-3-1-2 a rombo: in porta Landorno, poi a completare il pacchetto arretrato Barbagallo vertice basso a destra, con Raffa sull'altra corsia, in mezzo Quilico Scagliot e Peretti. A centrocampo vertice basso Lanza, le due mezzali Comotto e Pavan, poi fantasista Cervato dietro alle punte Wynants e Benou kaiss, attaccanti diversissimi tra loro, me molto efficaci nell'aprire spazi per i compagni grazie ad una buona e costante mobilità su tutto il fronte.
Partita molto combattuta sin dalle prime battute, con la gara che potrebbe già cambiare registro al 15', quando il direttore di gara, Novelli della sezione di Alessandria, vede una trattenuta in area di rigore ai danni di Bellovino ed assegna il calcio di rigore, che lo stesso Bellovino manda però sul palo. Passato lo spavento, il Banchette Colleretto attacca e Wynants dalla sinistra converge al centro, ma non trova lo specchio della porta. Alla mezzora poi, graziato Bellovino, il quale a gioco lontano interviene duro su Comotto, ma il direttore di gara non prende provvedimenti.
Nella ripresa al 9' la rete del Banchette Colleretto con una spizzata di Wynants per la capocciata vincente di Comotto. Mister Piotto vuole dare maggior peso all'attacco e cercare di chiudere il match effettuando un cambio più offensivo, inserendo un altro attaccante, Noro, per Cervato ed il neo entrato al 25' a tu per tu con Sommi non riesce a far di meglio che calciargli addosso in uscita alla disperata. Portieri sugli scudi nel finale, visto che anche Landorno alla mezzora di gioco è decisivo su Finizio.
Ultima emozione di un match vibrante la chance di Wynants, il quale con un delizioso pallonetto manda a lato non di molto. Finisce così con una preziosa vittoria del Banchette Colleretto che ora dovrà essere bissata contro i biancorossi dello Sporting Torino.L. P.