In estate più treni di notte fra Milano e Malpensa
MILANO. Dal 15 giugno aumenteranno i collegamenti ferroviari fra Milano e l'aeroporto di Malpensa con corse ogni mezz'ora (e non più ogni ora) in orario serale e notturno. Questa è una delle novità dell'orario estivo che in Lombardia prevede, fra l'altro, anche un aumento da e per Arona, e dunque per il lago Maggiore, nei giorni festivi, mentre dal lunedì al venerdì due treni Cremona Treviglio, uno al mattino e uno alla sera, prolungheranno il percorso fino a Milano. Anche la linea Brescia Cremona potrà contare su otto nuove corse nei giorni festivi.
"Alla vigilia di mesi particolarmente complessi, con numerosi cantieri e interventi infrastrutturali da parte di RFI che impatteranno sul servizio - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporto Franco Lucente - , Regione Lombardia, d'intesa con Trenord, ha profuso un notevole impegno per garantire ai viaggiatori un'offerta ferroviaria adeguata e con l'ampliamento di numerosi collegamenti". Le corse sono state aumentate fra Milano e Malpensa "a dimostrazione della sempre più alta vocazione turistica e business della Lombardia", e su "tratte particolarmente frequentate dai pendolari in vari territori e anche in ambito transfrontaliero. Uno sforzo notevole da parte di Regione, con un'attenzione crescente per il trasporto pubblico locale, settore strategico visto che ogni giorno sul nostro territorio vengono trasportati più di 4 milioni di passeggeri, 760.000 su rotaia e quasi 3,6 milioni su gomma, numeri che rappresentano il 30% del trasportato nazionale".
Con l'inizio della scuola, dal 15 settembre saranno introdotte nuove corse serali sulla S13 Pavia-Garbagnate e sulla Milano-Varese-Porto Ceresio. Anche i collegamenti transfrontalieri verso il Ticino e Locarno saranno potenziati, con corse anticipate al mattino e prolungamenti serali fino a Biasca e Bellinzona. Sulla Milano Cadorna-Novara Nord sarà aggiunta una nuova corsa serale.