Usa, dilagano le proteste contro i raid anti-migranti di Donald Trump: 150 arresti a San Francisco
Non solo San Francisco e Los Angeles. Cresce in altre città la protesta contro le politiche migratorie dell’amministrazione Trump e i i raid contro gli stranieri. I manifestanti sono scesi in piazza anche ad Atlanta, Seattle, Dallas, Louisville e New York, dove la polizia ha arrestato “diverse” persone, stando alla Cnn. A San Francisco il numero degli arresti è salito ad almeno 150.
Proteste nella città degli angeli, Trump manda i marines – Nella notte italiana – tardo pomeriggio a Los Angeles – centinaia di persone sono tornate in strada con bandiere americane e messicane per protestare – pacificamente – contro i raid dell’amministrazione Trump. I manifestanti hanno presidiato il Federal building in centro città: il grande edificio ospita uffici di numerose agenzie governative. Davanti al grattacielo, i manifestanti hanno trovato la polizia per l’immigrazione (Ice) in assetto antisommossa e i soldati della Guardia nazionale.
Già ieri 700 marines sono stati mobilitati dalla Casa Bianca per rispondere alle proteste in corso a Los Angeles, rafforzando le truppe da combattimento della Guardia nazionale della California. Queste ultime erano state attivate dal presidente Usa nel fine settimana senza il consenso del governatore né del sindaco della città.
Il contingente dei marines resterà a Los Angeles fino all’arrivo di ulteriori truppe della Guardia nazionale, ha annunciato il Northern Command Usa. Il rischio è che Trump invochi l’Insurrection Act, che consentirebbe alle truppe di partecipare direttamente alle attività di polizia civile, secondo un funzionario civile americano che ha parlato a condizione di anonimato.
Il governatore della California annuncia una causa legale – Il governatore della California Gavin Newsom assiste alla militarizzazione del territorio e minaccia cause legali: “Uno dei pilastri fondamentali della nostra Nazione e della nostra democrazia è che il nostro popolo sia governato da un governo civile, non militare – ha scritto su X il governatore democratico – I Padri Fondatori hanno sancito questi principi nella nostra Costituzione: un governo deve essere responsabile nei confronti del suo popolo, guidato dallo stato di diritto e da un’autorità civile, non militare. La California difenderà questi principi in tribunale“.
L'articolo Usa, dilagano le proteste contro i raid anti-migranti di Donald Trump: 150 arresti a San Francisco proviene da Il Fatto Quotidiano.