Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, il turismo non si ferma: presenze +9%: numeri in crescita e nuovi protagonisti

IVREA

Prosegue il trend positivo per il turismo a Ivrea. Secondo i dati dell’osservatorio turistico regionale, nel 2024 la città ha registrato un nuovo record con 24.948 arrivi (+1,6% rispetto al 2023) e ben 46.107 presenze (+9,4%). Un segnale di consolidamento dopo la forte crescita dello scorso anno, dovuta anche al periodo post Covid, quando gli arrivi erano stati 24.563 (+23% sul 2022) e le presenze 42.162 (+14%). Gli arrivi indicano il numero di ospiti accolti nelle strutture ricettive, mentre le presenze contano il totale delle notti trascorse in città. Significativo anche l’aumento del tempo medio di permanenza, salito da 1,7 notti del 2023 a 1,85 nel 2024, avvicinando lentamente la media piemontese, che resta superiore (2,7 notti). Per comprendere la portata della crescita, basti pensare che nel 2017 gli arrivi erano 16.434 e le presenze 33.390.

«La crescita dei pernottamenti in città e l’incremento degli accessi ai diversi servizi legati al turismo mostrano uno sviluppo importante del settore per il secondo anno consecutivo; questo fatto ci motiva verso nuove iniziative e nuovi investimenti – commenta l’assessore al turismo Massimo Fresc –. Un turismo attento all’ambiente e alla qualità della vita della nostra comunità è un’opportunità per creare occupazione e arricchire di eventi culturali e sportivi la nostra città. Continueremo a lavorare per creare possibilità di formazione per chi opera nel settore turistico e nel commercio e per ampliare la coordinazione tra i diversi soggetti, uffici ed organizzazioni al fine di realizzare i progetti e creare nuove iniziative». «La proficua collaborazione con il sindaco Matteo Chiantore, attivo nel rilancio delle iniziative culturali e sportive – aggiunge Fresc - è un tassello imprescindibile per raggiungere i risultati che stiamo perseguendo».

Quanto alla provenienza dei turisti nel 2024, si conferma un buon equilibrio tra italiani (13.648 arrivi) e stranieri (11.300). Tra i visitatori internazionali, al primo posto ci sono gli svizzeri con 2.334 arrivi e 3.025 presenze, seguiti dai francesi con 2.322 arrivi e 3.306 presenze. Seguono i tedeschi (1.073 arrivi e 2.219 presenze), gli inglesi (693) e gli olandesi (516), e gli spagnoli (426), che mantengono numeri significativi pur in lieve flessione rispetto agli anni precedenti.

Il tessuto ricettivo di Ivrea continua a reggere bene l’aumento della domanda. Attualmente si contano 33 strutture tra hotel, bed and breakfast e ostelli, a cui si aggiungono 103 locazioni turistiche (appartamenti per affitti brevi). In totale si tratta di circa 765 posti letto, per un giro d’affari annuo che si aggira intorno ai tre milioni di euro.

Anche i servizi turistici mostrano segnali di vivacità. I passaggi all’Ufficio del turismo di piazza Ottinetti nel 2025 sono stati 10.311 con aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Particolarmente incoraggianti i numeri del Visitor Centre Unesco, gestito da Spazio-O: inaugurato nel 2022, ha registrato nel 2024 ben 11.751 visitatori, contro i 10.790 del 2023.

Importanti risultati sono stati registrati anche al castello di Ivrea, dove Kalatà ha gestito i servizi di accoglienza e visita guidata tra il 20 luglio e il 15 ottobre 2024. In poco meno di tre mesi, il sito ha accolto 3.165 visitatori, con un incasso complessivo che ha superato i 27mila euro. Particolarmente apprezzata è stata la salita ai camminamenti di ronda e la qualità delle visite guidate, condotte da esperti locali (guide turistiche, storici dell’arte, architetti). Per favorire la partecipazione dei residenti, sono state attivate tariffe scontate e tre giornate di apertura gratuita, che hanno coinvolto 215 cittadini di Ivrea. Un’intensa attività di comunicazione – con materiale promozionale distribuito sul territorio e campagne mirate sui social – ha contribuito al successo dell’iniziativa.

Complessivamente, i numeri del 2024 confermano che Ivrea sta diventando sempre più una meta attrattiva per un turismo attento, curioso e culturale. La valorizzazione del patrimonio Unesco, la qualità dell’accoglienza e l’identità unica della città, tra innovazione industriale e paesaggio, stanno dando risultati concreti, sostenuti da una politica turistica coerente e da un’offerta che continua a migliorare. Un segnale positivo per tutto il territorio canavesano.[FINETESTO] —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus