Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Garlasco, nuovo sopralluogo dei Ris a casa Poggi

I carabinieri del Ris di nuovo nella casa del femminicidio di Chiara Poggi: sopralluogo a Garlasco. Gli uomini del Ris dei carabinieri sono da poco entrati nella villetta di Via Pascoli a Garlasco dove venne ritrovato il corpo di Chiara Poggi e sono sul posto con laser, scanner e droni. La notizia rilanciata dai social del Tg1. Obiettivo dell'approfondimento di indagine è riprodurre in 3d la casa e ricostruire le traiettorie delle tracce di sangue a partire da quanto risulta dai documenti delle indagini del 2007. L’obiettivo sarebbe dunque ricostruire la dinamica del delitto a partire dalla posizione delle tracce di sangue e delle altre impronte tra cui la 33. A proposito della traccia 33 (la famosa impronta della mano di Andrea Sempio) sulla parete della scala della cantina, chi è entrato in casa dice che il muro è rimasto come era, si vede cioè l’intonaco staccato anche se il muro è stato tinteggiato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15183169]]

«C'era stato comunicato questo accertamento, ci è stato presentato come una ispezione dei luoghi e noi non abbiamo titolo a partecipare, essendo una attività della Procura» ha spiegato l'avvocato Francesco Compagna, uno dei legali della famiglia Poggi. Il legale ha chiarito che, da quanto si può capire, «i carabinieri effettueranno misurazioni, rilevazioni per ricostruire la scena del crimine, comprese le traiettorie delle tracce di sangue».

Al decreto di ispezione stanno provvedendo i Carabinieri del Nucleo investigativo di Milano, delegati alle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Pavia sul nuovo filone di indagine sull'omicidio di Chiara Poggi che vede come unico indagato, al momento, Andrea Sempio. La Procura di Pavia scrive che bisogna «accertare le tracce e gli effetti materiali del reato» e, per questa ragione, occorre «procedere a ispezione» della villetta «effettuando misurazioni con l'utilizzo di apposita strumentazione tecnica». Inoltre, vengono svolti «rilievi fotografici dei luoghi».

L’allargamento della platea dei prelievi di Dna

Nei giorni scorsi la famiglia di Chiara Poggi stava valutando se chiedere di estendere i prelievi di dna per il maxi incidente probatorio anche a consulenti, periti e carabinieri del Ris che hanno già analizzato i reperti nel corso di 18 anni di indagini e processi.

Lo aveva sottolineato il genetista Marzio Capra, consulente dei legali della famiglia, Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna: «Mi pare ovvio che se dobbiamo confrontare della tracce biologiche è necessario farlo anche con i profili di chi quei reperti li ha maneggiati». Motivo? «Evitare – secondo il genetista – di trovarci fra anni con un possibile “Ignoto 3” o “Ignoto 4” che è semplicemente il dna di un vecchio perito o carabiniere del Ris, oppure il mio che ho partecipato agli accertamenti».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15176756]]

La richiesta di estendere i prelievi genetici in vista dell'incidente probatorio, al via il 17 giugno e affidato dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli agli agenti della scientifica Denise Albani e Domenico Marchigiani, potrebbe dunque partire dal genetista Francesco De Stefano e dal suo staff, il perito della Corte d'assise d'appello nel processo bis del 2014 che ha condannato Alberto Stasi a 16 anni. È lui lo scienziato che ha stabilito, «senza alcun rilievo di segno contrario» da parte della difesa Stasi, come le tracce di dna maschile e misto sulle unghie della 26enne uccisa fossero degradate, contaminate, non databili e inutili per fornire indicazioni di "identità" di un singolo soggetto.

La lista già comprende Alberto Stasi, fidanzato di Chiara condannato in via definitiva a 16 anni, Andrea Sempio, indagato in questa nuova inchiesta «alternativa» sul delitto, i componenti della famiglia Poggi, gli amici del fratello di Chiara (Roberto Freddi, Mattia Capra e Alessandro Biasibetti), Marco Panzarasa che era il migliore amico di Stasi.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15158452]]

Occhi puntati sull’incidente probatorio del 17 giugno

Ma cosa di dovrà verificare il prossimo 17 giugno? Uno dei punti chiave sarà l’identificazione certa dell'impronta 33, rimasta a lungo senza nome e che ora la Procura di Pavia attribuisce a Sempio. La traccia è stata sottoposta già nel 2007 dal Ris di Parma alle analisi per individuare la presenza di Dna. L'esito fu incerto, in termini tecnici si parlò di campione "inibito" per i frammenti di intonaco prelevati sulla parete destra delle scale.

L'utilizzo di kit per purificare e amplificare il Dna diede una soluzione "inibita", ossia i tentativi e le successive purificazioni non hanno mostrato la presenza di Dna analizzabile. In quel campione "illeggibile” il tentativo di dar vita a una ricerca della traccia genetica si interrompe senza risultato. Una risposta possibile quando si ha di fronte «scarsa presenza di materiale». Il sospetto, invece, che ci fosse del sangue fu subito smentito: «Una frazione del materiale è stato saggiato Ual combur test con esito dubbio; si è deciso quindi di operare un obti test (più sensibile per il sangue umano, ndr) che anch'esso ha fornito un esito negativo».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15155807]]

E ancora. Tra le impronte evidenziate con polveri e adesivi, invece, c'è la numero 10, vicino alla maniglia interna della porta d'ingresso, che ha catturato l'attenzione dei nuovi inquirenti ma la consulenza tecnica dei pubblici ministeri ha già escluso che l'impronta sia riconducibile a Sempio, a Stasi o ai familiari della vittima. E su tutte c'è il rischio contaminazione. «Sui para-adesivi - svela all'Adnkronos il consulente della famiglia Poggi, il genetista Marzio Capra che ha partecipato fin dall'inizio all'indagine sull'omicidio - c'è un forte rischio contaminazione, l'ipotesi è che non avendo utilizzato pennelli singoli per evidenziare ciascuna traccia, non si può escludere che ci sia stato un "trasferimento” di materiale pennellando da una all'altra».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15157125]]

E tra i reperti dell'elenco dell'incidente probatorio - su cui le difese delle parti sono pronti a chiedere spiegazioni e a dare battaglia - ci sono anche gli oggetti mai analizzati trovati nella spazzatura, tra cui la confezione di uno yogurt, una scatola di biscotti e un brick del tè, usati per la colazione del 13 agosto 2007. Anche in questo caso la catena di conservazione degli oggetti sarà fondamentale per capire se gli eventuali risultati potranno essere utilizzati.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15181421]]

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus