Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ricominciamo da…?

Tutto bene quel che finisce bene, almeno pensando alla finale di Champions League di sabato scorso. Il PSG ha schiantato il record del Milan 1994 come finale con il più grande scarto nella storia della Champions, e questo è male, ma lo ha fatto contro l’Inter, e questo è bene. Ci siamo salvati da una stagione che per poco non poteva sancire un altro Triplete nerazzurro, ora però la concentrazione deve essere rivolta a noi e noi solo. Bene che il nodo allenatore sia stato sciolto appena dopo l’investitura ufficiale di Tare come DS rossonero, per quanto Allegri possa anche non fare impazzire molti tifosi, e io sono tra quelli. È stato però essenziale muoversi il prima possibile per evitare ulteriori interferenze, e il fatto che si sia scelto Allegri in un battito di ciglia è comunque segno che le idee sono chiare.

Le idee dovranno essere chiare anche sulla squadra, ora. La prima decisione, un po’ come un paio di anni fa, sancisce una cessione eccellente. Se nel 2023 fu quella di Tonali, oggi è Reijnders che lascerà Milano per accasarsi al Manchester City. Senza uno dei due giocatori che più di tutti hanno fatto la differenza in positivo quest’anno (l’altro è Pulisic) il Milan sarà costretto a ripensare il proprio centrocampo. Cosa che, a onor del vero, avrebbe dovuto comunque fare, almeno parzialmente, dal momento che dopo la cessione di Bennacer la squadra era rimasta orfana di un vero costruttore di gioco, di un metronomo. Quindi sostituire l’olandese sarà certo essenziale, ma anche integrare la metà campo con più materia grigia per gestire il pallone nei momenti complessi delle partite. Potrà davvero farlo Modric, e con continuità? Certamente la mancanza di un appuntamento infrasettimanale darà una mano all’ex Real dal punto di vista fisico, ma le primavere del croato sono 40, quindi avere qualche dubbio è più che lecito.

Questi primi movimenti dimostrano tuttavia un modus operandi basato su due regole che saranno a mio avviso centrali quest’estate: la prima è che nessuno è incedibile, la seconda è che si cercano più esperienza e carattere per rifondare lo spogliatoio. Ogni mossa di Tare, o quasi, sarà dettata da una o entrambe queste regole. Se sulla seconda possiamo anche essere d’accordo, la prima fa un po’ storcere il naso: se continuiamo a cedere i nostri migliori elementi dove andremo a finire? Che sia per scadenze contrattuali o cessioni, il Milan dal 2021 a oggi ha perso quasi ogni anno delle pietre angolari della propria rosa: Donnarumma e Calhanoglu, Kessié, Tonali, ora Reijnders. Costruire qualcosa di grande così è molto faticoso. A volte per costruire non serve distruggere, ma conservare.

La domanda quindi ora è: ma da chi ricominciamo? A chi daremo le chiavi del Milan dal punto di vista emotivo, della fiducia, dell’esperienza? A qualche giocatore? Pulisic? Leao? Gabbia? O ricominciamo davvero da Modric, classe 1985? O da Allegri? Magari Tare? Vedremo…

Fab

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus