Rivanazzano Terme, due giorni tra musica e cibo senza glutine al Parco Brugnatelli
Torna anche quest’anno, il 7 e 8 giugno 2025, il Gluten Free Day & Wellness Food al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. Due giornate a ingresso libero dedicate all’alimentazione senza glutine, al benessere e alle attività per tutte le età, con un programma ricco di appuntamenti, showcooking, sport e intrattenimento.
Il programma si apre sabato 7 giugno alle 9 con la lezione gratuita di pilates a cura di CSR Fitness. Durante tutta la giornata, dalle 10 alle 19, saranno attivi i gonfiabili per bambini e le attività creative di gioco con pista mini 4WD, oltre alla doppia sessione di Spartan Race gratuita (10.30-12.00 e 17.00-18.30). Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, spazio al contest di cucina “Cucina Tu” con partecipazione gratuita. Seguirà alle 15.30 la presentazione libro e laboratorio “Mani in pasta” con Silvia Visconti, mentre alle 16.30 sarà possibile degustare gratuitamente le tigelle. Sempre nel pomeriggio si svolgeranno le lezioni open di boxe (ore 16 per i bambini e ore 17.30 per gli adulti). La serata si concluderà con il concerto live dalle 19.30 alle 23 con le esibizioni delle band Palinurus, Slidin’Hobos e Ashpipe.
Domenica 8 giugno il programma riprende dalle 9.30 con una lezione di Odaka Yoga, seguita dal percorso gratuito di orienteering dalle 10.30 alle 12. Sempre attivi per tutta la giornata i gonfiabili e i giochi per bambini. Dalle 10 alle 11 lo show cooking sarà dedicato alla focaccia ligure al formaggio, mentre dalle 11 alle 12 si proseguirà con le verdure fermentate. Alle 14.30 nuovo appuntamento con il contest "Cucina Tu". Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, showcooking con impasti salati a cura di Evandro Marasca, seguito dall’incontro a tema alimentare (ore 16-17) con la dietista Laura Polato. In programma anche le lezioni open di boxe (ore 16 bambini e ore 17.30 adulti). La serata si chiuderà con il concerto tributo a Lucio Battisti dalle 19 alle 22.
Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi numerosi punti ristoro interamente gluten free: gelateria con coni e biscotti artigianali, street Food brasiliano di Panggioso con pane formaggioso e maracuja, food truck abruzzese con arrosticini e panini con salamella, oltre alle specialità del territorio come lasagne con verdure e panesalame. Servizio ristorante Confede con arancini, gnocco fritto, seppie in insalata, ravioli rossi con burrata, maccheroni con ragù di capesante, gnocchetti al sugo di faso’, fritto misto, polpette, tiramisù, crespelle farcite alla crema. Servizio bar Bad Guy con birrificio artigianale, caffè, bibite e cocktails. Gli stand, il bar, il ristorante e lo street food saranno aperti in orario continuato dalle ore 9.30 (sabato fino alle 23, domenica fino alle 22). L’evento è ideato e curato da Confede Specialità Gastronomiche Senza Glutine, con l’organizzazione tecnica di Bad Guy.