Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Elezione del rettore, caccia al voto di studenti astenuti e schede bianche

PAVIA. È partita la caccia ai voti che servono per eleggere il nuovo rettore o rettrice dell’università di Pavia: le variabili sono gli studenti astenuti, le 65 schede bianche del primo turno e i possibili travasi tra candidati. Le votazioni di mercoledì si sono concluse senza la maggioranza necessaria per vincere – 761 voti pesati – ma Alessandro Reali è in netto vantaggio sugli altri due docenti in corsa: con 619 voti, ha staccato Silvia Figini di 189 (430 i voti per lei) e Stefano Sibilla, indicato da 212 schede e per questo indietro di 407. L’ambizione – lasciata intendere anche da Reali sulla Provincia di ieri – sembra quella di voler vincere già al secondo turno di giovedì 12, chiudendo in tempi rapidi per evitare una guerra di posizione con gli altri candidati, che logorerebbe anche la comunità accademica. Ma perché accada servono almeno 142 voti in più: molto dipenderà da cosa faranno i rappresentanti degli studenti (al primo turno il 33 per cento si è astenuto) e dallo slittamento di voti dei docenti. La partita è ancora aperta, nei corridoi di ateneo il dialogo è appena cominciato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15177561]]

Due scenari

Il consenso di Reali (ritenuto da molti il favorito) appare solido tra i professori: il 45 per cento ha votato per lui, il 33 per cento Figini e il 18 Sibilla. Tra i dipendenti di ateneo è stato un exploit: il 63 per cento delle preferenze è per il docente di Scienze delle costruzioni (Figini 21, Sibilla 12) che con margine più ristretto è avanti anche tra i ricercatori (124 voti Reali, 106 Figini, 49 Sibilla, 5 schede bianche).

L’incognita sono i rappresentanti degli studenti e dottorandi con voto uguale a quello dei docenti. Hanno votato in 149 su 222, solo il 67 per cento in un’elezione tra le più partecipate degli ultimi anni: 85.25 per cento l’affluenza complessiva. In 58 hanno scelto Reali, 48 Figini, 11 Sibilla, 32 le schede bianche (cioè metà delle 65 totali). Questo è uno dei bacini da sfruttare per diventare rettore, poiché il dato sul non voto è stato da alcuni interpretato come un segnale.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15178988]]

Da quanto si apprende, alcune associazioni studentesche hanno dato indicazioni per l’astensione al primo turno, preferendo attendere il secondo per comprendere i rapporti di forza tra candidati. Altre hanno lasciato libertà di voto agli iscritti, almeno stando alle voci: le stesse affermano che sarebbero già avvenuti i primi contatti con i gruppi più rilevanti, cioè l’Udu che pesa per circa 70 voti e Azione universitaria, che però ha meno rappresentanti negli organi di ateneo.

Con almeno 80 voti in più dagli studenti e circa 60 dagli astenuti, dalle schede bianche o drenati dall’elettorato di Figini e Sibilla, Reali avrebbe i voti minimi per vincere al secondo turno con un’affluenza di qualche punto superiore al primo. Su questo fronte sarebbero in corso prime interlocuzioni a distanza tra candidati, per ricucire le differenze e – magari – raggiungere un accordo, alla luce dei risultati delle urne. Leggasi: ritirarsi in cambio di un ruolo nel futuro governo di ateneo.

Certo è che la prestazione di Figini ha disatteso le previsioni più ottimistiche dei docenti a lei vicini, che auspicavano un testa a testa con Reali o, per lo meno, di rimanere sopra la soglia psicologica delle 500 preferenze. Secondo alcuni è il sintomo che una parte degli elettori avrebbe disatteso gli impegni presi. Adesso per la sua competizione elettorale si prospetterebbero due strade.

La prima (che potrebbe valere anche per Sibilla) è di trovare un punto di incontro: le elezioni del rettore non seguono le logiche della politica, perché tra i docenti in corsa non ci sono solo dinamiche elettorali ma anche rapporti personali, magari mediati da altri colleghi. Niente è ancora definito: al secondo turno manca ancora una settimana e il cantiere per mobilitare l’elettorato che serve è stato aperto da poco.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15176091]]

Fino alla fine

La seconda ipotesi per Figini è una competizione all’ultimo voto, se possibile trovando l’appoggio di Sibilla: scenario per nulla scontato. Numeri alla mano, i voti cumulati dai due al primo turno (642) superano di poco quelli di Reali ma non bastano per la maggioranza assoluta. Ne servirebbero altri 119, contro un candidato che mercoledì ha dimostrato buona presa sull’elettorato, con 12 punti di vantaggio tra i professori e la maggioranza bulgara tra il personale. Situazioni del genere si sono già verificate alla Statale di Milano: nel 2018, Elio Franzini vinse al ballottaggio con appena 15 voti di scarto, conseguenza di un ateneo spaccato. Molto dipenderà da quanto è compatta la comunità accademica di Pavia: alcuni professori di lungo corso non sono affatto convinti che il nuovo rettore si farà già il 12 giugno, e che servirà più tempo affinché l’elettorato trovi un punto di convergenza. In tal caso la terza votazione si terrà il 17, l’eventuale ballottaggio il 24 giugno. Certo che le divisioni non mancano: nel 2019, il rettore uscente Francesco Svelto vinse al primo turno con circa 780 voti e un’affluenza più bassa (ma all’epoca si votò solo in presenza senza opzione da remoto).

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus