Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Milano Film Festival, il dibattito sul futuro del cinema italiano, tra incentivi pubblici e creatività autonoma

Milano non è certo la città italiana del cinema. Quest’anno, però, ci prova, con il suo stile e il suo approccio internazionale. Il 3 giugno, infatti, è iniziato il Milano Film Festival, vetrina per registi e produttori perlopiù internazionali. Sarà anche l’anno del restyling, per un format iniziato venticinque anni fa. Il direttore artistico è Claudio Santamaria, che ha selezionato lungometraggi da tutto il mondo e ha deciso di far presiedere la giuria all’attore californiano James Franco. A rappresentare l’Italia, (solo) tre cortometraggi, diversi per stile e soggetto, ma accomunati dal fatto di aver rinunciato al finanziamento ministeriale.

Il tema è caldo in questi giorni. Il ministero della Cultura (MiC) sta per modificare le regole relative al tax credit, ossia agli importanti sgravi fiscali dedicati al settore. Il complesso mondo di burocrazia e soldi pubblici non esaurisce però il panorama cinefilo italiano, soprattutto quando si parla di piccole opere o cortometraggi. Ne sono dimostrazione Jacopo Santambrogio e Fabio Garofalo, in concorso con “Taste of India”, breve commedia ideata e realizzata in modo del tutto autonomo. A produrla è stata la Don’t Movie, casa di produzione dei due registi che a Milano è un punto di riferimento per la creazione di spot pubblicitari e branded entertainment.

I ricavi della società arrivano dalle grandi aziende e presentare ai festival cortometraggi autoriali è “un modo per potersi esprimere senza vincoli imposti dall’esterno”, afferma Santambrogio. L’esperienza personale dei due produttori con il finanziamento pubblico è sempre stata travagliata: “È un mondo complesso e inaffidabile. O ti dedichi solo a quello, seguendo giorno per giorno i bandi, oppure è molto difficile vincere”, commenta il regista. La pensa allo stesso modo Ezio Maisto, presente a Milano con il suo corto-documentario “È successo”: “Credo che spesso questi finanziamenti non siano così meritocratici e le piccole produzioni fanno fatica a ottenerli”. Nonostante l’assenza di sovvenzioni da Roma, il suo documentario verrà distribuito da Mediaset. Dimostrazione che la qualità, quando c’è, viene premiata.

Il cinema indipendente si frammenta in piccole case di produzione, una di queste è la Materiali Sonori Cinema, costola della storica etichetta discografica toscana Materiali Sonori. Pierfrancesco Bigazzi, il suo fondatore, è in concorso a Milano con “C’è da comprare il latte” e afferma: “Il cinema indipendente come quello che faccio io percorre binari diversi, lontani da questa logica degli incentivi statali. Un taglio ai finanziamenti ci colpirebbe, ma solo in maniera indiretta, visto che noi non usiamo quasi per nulla il tax credit”. La sostenibilità economica è un problema più complesso, non risolvibile solamente grazie agli incentivi ministeriali: “Stiamo diminuendo le produzioni negli ultimi anni, visto che realizzare cortometraggi è molto poco profittevole”, continua Bigazzi. La soddisfazione è però portare a termine un progetto che si cura da tempo, come il cortometraggio in concorso a Milano che parla di “una storia d’amore universale tra due anziani, inserita nella difficile realtà della demenza senile”. Le piccole, se non piccolissime, case di produzione fanno di necessità virtù e, tra bandi locali, bandi privati e aiuti offerti dalle Film Commission territoriali, cercano di creare progetti nuovi tra mille difficoltà economiche. Il problema del tax credit rimane solo sullo sfondo, almeno per i tre registi in concorso.

Lo reputa invece un elemento centrale Luca Lucini, regista, presidente dell’associazione registi italiani (Air3) e giurato al festival. Mercoledì 4 giugno, sono andati in scena all’Anteo, all’interno della cornice festivaliera, gli Stati Generali del cinema indipendente. Ad organizzarli la stessa Air3. L’obiettivo è quello di fare quadrato e capire come affrontare il periodo complicato, cercando di evitare che il talento sia reciso sul nascere: “Senza l’aiuto del tax credit non sarebbero potute nascere le prime opere di Sorrentino o di Garrone. Lo stesso Vermiglio, candidato agli Oscar quest’anno, non avrebbe visto la luce”, sottolinea Lucini. Il 70% dei lavoratori è fermo, ma la cosa che più infastidisce gli operatori è l’azione di demonizzazione da parte di una parte dell’opinione pubblica che, secondo Lucini, “non ha vera contezza della questione. Certo, alcuni soggetti si sono approfittati del tax credit, parlo soprattutto di alcune grandi produzioni. Questo però non significa che debba essere ridimensionato in maniera radicale. Il cinema è un moltiplicatore: finanziare con un euro il settore ne genera altri tre di indotto”. A pagare le conseguenze delle frodi del passato è però tutto il settore dagli indipendenti alle grandi case di produzione, vittime secondo Lucini, di una “strumentalizzazione politica priva di senso perché il cinema è un interesse di tutta la comunità”. A Milano, dal 3 giugno, è iniziato uno spazio per dibattere di questi temi. Il focus sarà quello del cinema indipendente. Sempre più indipendente anche dai finanziamenti pubblici.

L'articolo Milano Film Festival, il dibattito sul futuro del cinema italiano, tra incentivi pubblici e creatività autonoma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus