“Ho avuto un’angosciosa premonizione in corpo prima della morte di mia madre”: la confessione di Enrico Brignano
Un dolore profondo, un “macigno nel cuore” che però non gli dà “il diritto di fermarsi”. Enrico Brignano apre una finestra sulla sua vita privata in una lunga intervista al settimanale Oggi, raccontando come ha affrontato la recente scomparsa della madre e trovando un parallelo con la perdita del padre, avvenuta anni fa. sua mamma Anna è morta infatti lo scorso marzo all’età di 89 anni: “Li portava benissimo”, ricorda il comico. “Ha avuto un crollo improvviso, repentino”. La notizia lo ha raggiunto mentre era in tournée a Catania con il suo spettacolo “I 7 Re di Roma“. Ma, racconta, quella sera aveva già una terribile premonizione.
“La sorte ha voluto che mamma sparisse nella notte, dopo la prima rappresentazione. Quella sera, avevo faticosamente recitato con un nodo alla gola e un’angosciosa premonizione in corpo. Sentivo che stava per accadere l’irreparabile”. Quando poi ricevette la telefonata del fratello che gli comunicava la morte della madre, Brignano reagì così: “Sono tornato immediatamente a Roma. L’ho seppellita. E ho ripreso la tournée con le due ultime tappe catanesi”. Una scelta difficile, ma che sentiva di dover fare per onorare la memoria della madre: “Mamma era la prima fan. Avrebbe voluto che mi comportassi così”. Ora, ha scelto di dedicarle il suo nuovo spettacolo: “Ricordare aiuta a sopportare il senso di vuoto, che attanaglia”, spiega.
Un comportamento, quello di tornare subito sul palco, che Brignano aveva già adottato nel 2011, quando si spense suo padre. Anche allora, dedicò lo spettacolo al genitore a poche ore dalla sua scomparsa: è proprio da lui che ha ereditato la sua ferrea etica professionale. “Mi ha sempre sostenuto nella mia lenta scalata al successo e mi ha tramesso il senso del dovere e l’etica del lavoro”, afferma. Da qui la sua massima, che è quasi un mantra: “Non ho il diritto di fermarmi, sebbene nasconda un macigno nel cuore”. A dargli forza, oggi, è la famiglia che ha costruito con la moglie Flora Canto. Genitori di Martina (8 anni) e Niccolò (4 anni), i due sono una coppia solida. “Siamo una coppia ampiamente rodata, sebbene le nozze siano state celebrate nel 2022. Stiamo insieme da oltre dieci anni”, conclude Brignano.
L'articolo “Ho avuto un’angosciosa premonizione in corpo prima della morte di mia madre”: la confessione di Enrico Brignano proviene da Il Fatto Quotidiano.