«Broni, trionfo di squadra»: Scarsi racconta l’impresa che sembrava impossibile
BRONI. La promozione in serie A1 della Logiman Broni è il frutto di un lavoro di squadra, in cui anche le ragazze subentrate dalla panchina hanno avuto un ruolo determinante, come il centro Marta Scarsi. «Sono molto contenta – spiega la giocatrice bresciana – a settembre avevamo grandi aspettative, poi tra infortuni e momenti difficili le cose non sono andate come speravamo. Il cambio di allenatore ha sicuramente dato la svolta. Ce lo siamo meritate perché abbiamo sempre lavorato in palestra, dando il massimo anche nei momenti di sconforto. Abbiamo dimostrato durante la stagione regolare di tenere testa alle squadre che ci precedevano in classifica, poi certamente la serie di semifinale contro San Giovanni Valdarno ci ha fatto capire che giocando di squadra avremmo potuto veramente vincere contro chiunque. La serie di finale è stata tesissima. Sia noi che Treviso volevamo salire. Gara3 ci ha portato ancora fortuna in trasferta».
Una partita da cardiopalma che a giorni di distanza è difficile dimenticare: «La partenza perfetta di Treviso non ci ha scoraggiato, siamo rimaste lì, non ci siamo disunite neppure sotto di 10 punti. Nel supplementare l’abbiamo portata a casa».
I tifosi: «Il Brera pieno mi ha emozionato, me lo ricorderò a lungo questo campionato con tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Anche perché è il primo campionato che vinco: con Alpo in due occasioni, in cui ero tra l’altro compagna di Arianna Zampieri, altra ex Broni, la promozione era sfumata sul più bello».
Intanto all’Olmo Napoleonico di Golferenzo si è tenuta la cena sociale della Logiman Broni, appena promossa in serie A1 femminile e vincitrice dello "scudetto" della serie A2. Alla serata di festa, per celebrare una stagione che rimarrà nella storia, le ragazze, lo staff, i dirigenti, gli sponsor (in primis il main sponsor Gigi Brega, numero uno Logiman), alcuni tifosi dei Viking ed esponenti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Stradella, Gianpiero Bellinzona e il vice sindaco di Broni, Nicola De Bernardi, accompagnato dai consiglieri Angelo Abbiadati, con delega allo sport, Edoardo Depaoli e Bruno Comaschi. Applauditissimo coach Mirco Diamanti, artefice dell’impresa, poi ovviamente tutte le giocatrici (assenti Morra e Hartmann).
FRANCO SCABROSETTI