“Nord Sud Ovest Est”, presto il primo ciak: a luglio Pavia sarà di nuovo il set della serie sugli 883
«Pavia sarà ancora totalmente al centro del racconto, la storia degli 883 è lì». Così il regista Sydney Sibilia, nel dicembre 2024, aveva presentato alla Provincia pavese in anteprima “Nord Sud Ovest Est”, ovvero la seconda e conclusiva stagione della serie Sky Original - realizzata dalla sua casa di produzione, la Groenlandia - dedicata, come recita il sottotitolo, alla “Leggendaria storia degli 883”.
«Il peso della città sarà più o meno lo stesso – ci raccontò Sibilia, che della serie è anche ideatore e showrunner – E per questo nuovo capitolo partiamo avvantaggiati perché nel 2023 abbiamo avuto modo di conoscere Pavia e ci sentiremo ormai a casa, sappiamo come muoverci e probabilmente aggiungeremo nuove location».
Ora, a distanza di mesi, pare che il ritorno del set in città si stia avvicinando con le riprese (che non saranno realizzate solo a Pavia) che dovrebbero essere fissate nelle prossime settimane (saranno a luglio inoltrato). Se il luogo preciso e la data del primo ciak sono ancora incerti, già altissimi sono invece l’attesa e l’entusiasmo pavese per questa nuova stagione che arriva dopo il grande successo del primo capitolo “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” – andato in onda lo scorso autunno (la prima messa in onda, l’11 ottobre) – che su Sky ha battuto tutti i record diventando la serie più vista dell’ultimo decennio. Merito di un prodotto che ha conquistato critica e pubblico per la sua capacità di mescolare racconto generazionale, musica pop e ironia, diventando rapidamente un fenomeno cult capace di risvegliare la nostalgia degli adulti di oggi e catturando anche l’attenzione di una generazione più giovane, curiosa di scoprire un’epoca lontana ma affascinante.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15173760]]
Se la prima stagione - incentrata sulla genesi del primo disco cult “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” (1992) - ha raccontato l’origine del progetto musicale 883 formato dal mitico duo rappresentato da Max Pezzali (Elia Nuzzolo) e Mauro Repetto (Matteo Oscar Giuggioli), ora il viaggio prosegue per continuare a seguire la vita e l’evoluzione artistica dei due amici di Pavia che cambiarono per sempre la scena musicale italiana.
La nuova stagione, intitolata "Nord Sud Ovest Est" – in omaggio all’omonimo album pubblicato dagli 883 nel 1993 (che conteneva anche altre hit iconiche e inni generazionali come “Sei un mito”, “Come mai” e “Rotta x casa di Dio”) – riprenderà esattamente da dove si era interrotta: Max e Mauro stanno vivendo il successo esplosivo del loro primo disco, ma si trovano anche a dover fare i conti con le pressioni dell’industria musicale, la gestione della fama e, soprattutto, le differenze personali che emergono tra loro.
La serie racconterà non solo la lavorazione del disco, ma anche i dietro le quinte: dalle dinamiche nel gruppo, ai contrasti con le case discografiche, fino alla crescente tensione che porterà Mauro Repetto a lasciare l’Italia e il progetto, scegliendo una nuova vita lontana dai riflettori. A far da sfondo sarà ancora quell’Italia ingenua e in evoluzione, dove bastava una cassetta nel walkman e un motorino per sentirsi invincibili.
Giacomo Aricò