Salone dell’orientamento a Cuorgnè con oltre 400 presenze
CUORGNÈ. Cresce di anno in anno la Giornata dell’Orientamento, svoltasi giovedì alla ex-Manifattura di Cuorgnè, che quest’anno, alla sua quarta edizione, ha fatto registrare un nuovo record di visitatori, ben 400 accessi. Un evento che ormai rappresenta un punto di riferimento per studenti, genitori e insegnanti del territorio. L’obiettivo principale della giornata è stato offrire un’occasione di confronto diretto tra studenti e rappresentanti delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio.
«Vogliamo aiutare i ragazzi e le loro famiglie a orientarsi tra le tante possibilità di studio e formazione che ci sono oggi – ha spiegato l’assessora alla Cultura e all’Istruzione di Cuorgnè, Laura Ronchietto Silvano –. Per questo abbiamo organizzato workshop gratuiti come Speciale genitori: guida la scelta, per fornire strumenti utili a supportare i figli nel percorso di orientamento». Sono stati presenti circa dodici istituti scolastici, provenienti da Cuorgnè, Rivarolo, Ivrea, Caluso, Caselle, Valperga e San Benigno, che hanno esposto le proprie offerte formative, dal liceo classico e scientifico, ai tecnici, ai professionali e alle agenzie di formazione. «Abbiamo voluto offrire una panoramica completa delle possibilità, perché i ragazzi possano valutare con calma e consapevolezza», ha aggiunto l’assessora.
Particolarmente apprezzata è stata la presenza di circa 46 studenti delle secondarie di primo grado di Forno, accompagnati in pullman, che hanno avuto l’opportunità di conoscere le scuole del territorio in modo diretto e coinvolgente. «Per il futuro abbiamo in mente di far crescere ancora di più l’evento – prosegue l’amministratrice – aprendo all’orientamento per le università, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai rappresentanti dell’Esercito e della Marina, ma questo sarà certamente più complesso per organizzarlo». Il salone di Cuorgnè diventa un evento sempre più centrale per il percorso di scelta, anche perché spesso gli open day si tengono nel corso dell’autunno, quando a distanza di pochi mesi, all’inizio del 2026 gli studenti che oggi fanno la seconda media sono chiamati alle pre iscrizioni per la scuola superiore. «Gennaio è vicino, e con questa giornata – conclude l’assessora – abbiamo dato un’ulteriore spinta alle famiglie e agli studenti per affrontare con serenità le scelte di gennaio 2026. Vogliamo continuare su questa strada, migliorando e ampliando le proposte, perché ogni studente possa trovare il percorso più adatto alle sue aspirazioni».