Pavone, le classi seconde del comprensivo imparano a soccorrere
PAVONE CANAVESE. Coinvolge tutte e sette le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Pavone, Banchette e Lessolo, facenti parte dell’Istituto comprensivo di Pavone diretto da Cristina Marta, il corso sulla disostruzione pediatrica tenuto da operatori dell’associazione Misericordie di Ivrea. Il training, volto all’apprendimento di tecniche utili a liberare le vie aeree di bambini che ingeriscono o inalano accidentalmente corpi estranei come caramelle, monetine o giocattoli, ha preso avvio martedì 27 nella scuola di Pavone e consiste in classi della durata di un paio d’ore, la prima dedicata alla teoria e la seconda alla pratica.
[[ge:gnn:lasentinella:15175379]]
È stata Luisa Demonte Barbera, vicepreside dell’Istituto e insegnante di scienze, a spiegare l’origine e la finalità dell’iniziativa: «Da questionari diffusi lo scorso anno scolastico emerse l’interesse per questo argomento e così abbiamo deciso di iniziare questo percorso coinvolgendo l’associazione Misericordie, che si è presa in carico la formazione di studenti ed insegnanti, e la Croce rossa, che ha offerto un’analoga istruzione ai genitori». Nella sua veste di direttore sanitario della Misericordie, Luca Piccolo, di professione ginecologo, ha spiegato le finalità dell’associazione: «Siamo più di cento aderenti e operiamo tutti come volontari. Teniamo corsi di Bls (Basic life support), di disostruzione e facciamo anche servizio per assistenza sanitaria durante eventi. L’esito di questa formazione darà la possibilità a questi giovani di fare attività nei nostri presidi». E ha quindi spiegato: «Durante la fase di spiegazione teorica ci soffermiamo su come si verifichino le condizioni che richiedono una disostruzione e forniamo i numeri di telefono dove chiedere aiuto; nella parte pratica mostriamo quindi le manovre da effettuare e seguiamo i giovani mentre le eseguono reciprocamente. I manichini bambini sono poi molto utili per mostrare come agire nel caso la criticità si verifichi ad un fratellino o a una sorellina. Insegniamo tutte le basilari tecniche di disostruzione e la manovra di Heimlich per liberare le vie aeree in caso di soffocamento effettuando compressioni addominali. Siamo molto soddisfatti per la risposta delle ragazze e dei ragazzi».
La vicepreside non ha potuto scordare che «appena tre giorni dopo aver frequentato il corso una nostra collega mise in pratica su un’allieva, con successo, la tecnica appresa. Ricevemmo – aggiunge Piccolo – una lettera colma di ringraziamenti ed apprezzamento per il lavoro svolto che ci fece enormemente piacere».