Paura a Roma: 5 bambini intossicati dopo il bagno in piscina, uno è ricoverato in terapia intensiva
Domenica tragica a Roma, dove cinque bambini sono finiti in ospedale nel pomeriggio dopo un bagno in una piscina in un impianto nella zona della Borghesiana, alla periferia della Capitale. I cinque sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in ospedale. Il più grave, che ha 9 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva. Dai primi riscontri, sembra che il malore sia legato a un’intossicazione da cloro.
Un bambino in gravi condizioni al Policlinico Umberto I
I fatti sono avvenuti domenica mattina presso la struttura “Imperium eventi” in via Capanna Murata, nel quartiere Borghesiana. Secondo quanto riferito da LaPresse, i cinque bambini sono stati esposti a una quantità pericolosa di cloro. Uno di loro, un bambino di 9 anni, versa in condizioni gravi ed è attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Umberto I. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori del 118 Ares, mentre la polizia ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica dell’accaduto.
La piscina di Roma e i sintomi da intossicazione da cloro
Il cloro è un prodotto chimico ampiamente utilizzato per la disinfezione dell’acqua e la pulizia. Tuttavia, l’esposizione eccessiva e non controllata alla sostanza può portare a gravi rischi per la salute. Prima il bruciore agli occhi, poi le difficoltà respiratorie e il mal di stomaco fino al vomito. Sono alcuni dei sintomi delle esalazioni di cloro che si verificano a causa di una fuoriuscita accidentale dell’agente disinfettante e di una reazione chimica fra due sostanze, come accaduto domenica a Roma.
Come spiegano gli esperti di Humanitas, i sintomi provocati da un’intossicazione derivante dall’inalazione di cloro presente nell’acqua delle piscine sono bruciore agli occhi e alla bocca, difficoltà respiratorie, accumulo di fluidi nei polmoni, dolore e gonfiore alla gola, mal di stomaco, vomito e sangue nelle feci. Questi sono gli effetti immediati. A lungo termine, l’esposizione prolungata al cloro può causare danni ai polmoni, al sistema nervoso e a quello cardiocircolatorio.
L'articolo Paura a Roma: 5 bambini intossicati dopo il bagno in piscina, uno è ricoverato in terapia intensiva sembra essere il primo su Secolo d'Italia.