Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, dalla birra all’accoglienza «In via Arduino c’è energia»

IVREA

Si passa sotto un antico arco al numero 92 di via Arduino per raggiungere il cortile di una casa del ‘700. Poche rampe di scale e una porta si apre per accedere non ad un locale ma ad un’emozione: quella di sentirsi, all’istante, turisti in una città del mondo. Ci si lascia subito risucchiare dai toni caldi giallo aranciati delle pareti e dell’arredamento, dalla profondità di un’autentica suite che si palesa, all’improvviso, nel cuore della vecchia Ivrea.

[[ge:gnn:lasentinella:15173078]]

Sono trascorsi meno di due anni da quando Maria Grazia Leone e suo marito Andrea De Lunardi diedero forma al progetto di un beer shop nato dalla loro competenza e passione per questa bevanda e dal loro desiderio di interagire col pubblico proponendo birre di qualità frutto della ricerca e dell’estro di mastri birrai di tutta Europa, alle quali poi aggiunsero anche sidri provenienti dal nord della Francia.

[[ge:gnn:lasentinella:15173656]]

Maria Grazia e Andrea aprirono nell’estate 2023 Alibi e lo fecero, non a caso, in via Arduino, antico cuore commerciale di Ivrea. Fu durante le passeggiate da bambina con la nonna che la giovane imprenditrice iniziò a nutrire un affetto per questa zona della città, per le sue vie su cui si affacciano piccoli negozi e botteghe che raccontano ancora di un’artigianalità e di un rapporto personale col cliente fondato sulla cordialità. In questi due anni marito e moglie hanno costruito solidi rapporti con frequentatori di Alibi divenuti ormai habitué; hanno usato le loro competenze linguistiche per approcciare turisti curiosi di assaggiare i prodotti di birrifici del territorio e poi hanno continuato a pensare in grande, al passo con i tempi. Se le birre presenti nella loro cella frigorifera sono il frutto di un processo di fermentazione, allo stesso modo il Bed&Beer che hanno aperto nell’antica via è il risultato del fermento creativo che ispira la coppia.

«Amo l’energia di via Arduino e trovo che i negozi e i negozianti abbiano peculiarità che li rendono interessanti per la storia personale di ognuno di essi, di qui il desiderio di incrementare la nostra presenza in questa arteria», afferma Leone. «Ho una formazione di una scuola turistica che ha instillato in me la passione per i viaggi. Parallelamente ho sempre desiderato avere un bed and breakfast che, in questo caso, ho legato al mio locale. Da qui il nome Bed&Beer perché, come benvenuto, offriremo ai nostri ospiti due birre medie alla spina o, in alternativa, due bottiglie di birra del birrificio La Vecchia Ivrea». Il nuovo spazio ricettivo è stato ricavato da un vecchio fienile in condizioni di completo abbandono. «L’abbiamo rifatto da cima a fondo ed ora è tutto nuovo, compreso lo spazio per il bagno prima inesistente», racconta la titolare. «Per mesi ho pensato agli abbinamenti per un arredamento che non fosse anonimo e che riproponesse l’estro che ho impiegato per arredare Alibi. È iniziata una ricerca di oggetti che si sposassero con i colori dell’ambiente ed appagassero il mio gusto. Pensate che i lampadari sono origami di carta riciclata ed i quadri locandine di film di Alfred Hitchcock rivisitate in chiave pop. Volevo che l’ospite provasse gioia entrando».

Il Bed&Beer è dotato di ogni tipo di confort: lavatrice e asciugatrice, frigorifero, forno a microonde, bollitore, tostapane, doccia con getti idromassaggio che ne fanno una piccola suite per due persone. L’orizzonte di Leone è in continua espansione: «Ci sono serate nel locale in cui la maggioranza degli avventori sono turisti stranieri che ci chiedono birre locali. Ho pensato così di creare pacchetti personalizzati per coloro che vogliono visitare Ivrea e Canavese. Ho svariati clienti che lavorano per il territorio a contatto col pubblico, ad esempio come guide turistiche, e nel mio progetto del Bed&Beer c’è anche l’intenzione di aiutarli nella loro occupazione collaborando con essi perché Ivrea è una città da visitare, anche solo durante una sosta sulla via verso altre destinazioni». La suite sarà presto su Airbnb e, successivamente, anche su Booking.com, intanto un altro sogno ha già iniziato a germogliare: «A mio marito – confessa Leone – piacerebbe diventare mastro birraio e produrre la sua birra». —

PAOLO AIROLDI

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus