Gli olandesi scoprono le case dell’Oltrepo. E la ristrutturazione diventa un reality
Gli olandesi sempre più “innamorati” di Mornico Losana e dell’Oltrepo Pavese. E ora il piccolo Comune collinare diventa il set di un reality. Sono iniziate nelle scorse settimane, infatti, le riprese di “Chateau Meiland – La dolce vita in Italia”, format di grande successo nei Paesi Bassi, che segue la vita di una famiglia, impegnata nella ristrutturazione di una casa dall’inizio alla fine.
«La produzione è arrivata qui tramite un altro registra che ha comperato casa a Mornico – spiega Matteo Piccinini, che sta seguendo il progetto –. L’idea era di acquistare una casa in Italia e Mornico era in competizione con altri luoghi caratteristici come Sanremo, Bellagio, Castagneto Carducci, l’isola d’Elba, ma alla fine hanno scelto noi, perché c’è già una realtà olandese ben radicata. Tra l’altro questa casa è uno dei simboli di Mornico, risale al 1700, faceva parte del complesso del Castello ed era utilizzata probabilmente per alloggiare lavoratori e soldati».
Protagonisti del format sono l’attore Martien Meiland con la sua famiglia, la moglie Erica e le figlie Montana e Maxime. Quando li abbiamo incontrati, avevano appena registrato la puntata della scelta della casa e il regista Mike Starink, coadiuvato dal cameraman Wessel Delst, stavano filmando Erica e le figlie intente a ridipingere alcune persiane, quando Martien ha fatto il suo ingresso sul set.
«Qui è stupendo, ci troviamo davvero molto bene, ci è piaciuto subito – racconta la famiglia olandese –. Ci sono dei panorami favolosi, poi siamo molto vicini a Milano. Pavia dicono sia una città bellissima, non l’abbiamo ancora visitata. Negli anni scorsi abbiamo girato il format anche in Francia, ma qui è molto meglio».
In questi giorni stanno registrando dodici puntate che andranno in onda da settembre a Natale, quando il format si concluderà e l’abitazione rimarrà alla famiglia che la utilizzerà come casa per le vacanze.
«Adesso stanno partendo con i lavori dall’interno, perché, trattandosi di una casa antica, stiamo aspettando i permessi della Sovrintendenza per iniziare la riqualificazione anche all’esterno, ma per esigenze di scena bisognava partire – aggiunge Piccinini -. Martien è uno degli attori più famosi in Olanda, i suoi programmi hanno uno share di tre milioni di spettatori. Il format piace tantissimo, infatti sarà trasmesso sulla tv nazionale olandese e anche su Youtube».
Gli olandesi ormai sono di casa a Mornico: un legame che si è rafforzato negli anni, dopo che l’imprenditore Iwan Dekker è arrivato ad investire sul territorio, inaugurando un anno fa un glamping, ovvero un camping di lusso, che ha già fatto registrare il tutto esaurito.
Da quel momento, altri olandesi si sono affacciati sul territorio mornichese, acquistando delle case da sistemare, mentre, di recente, un altro famoso regista ha acquistato una storica villa del paese, trasformandola in una casa vacanze di lusso con piscina. Paesaggi e turismo lento, fatto di passeggiate, escursioni, luoghi d’arte e di cultura, prodotti locali, ma anche una tassazione più bassa per i pensionati che si trasferiscono (come accadeva qualche anno fa in Portogallo con gli italiani) sono i punti di forza che attirano turisti del Nord Europa. E presto inizieranno ad arrivare a Mornico anche visitatori dalla Scozia, interessati ad acquistare e investire sul territorio.
Oliviero Maggi