Festa della Repubblica la “polifonica Gavina” torna al teatro Valentino
VOGHERA
La corale polifonica “Angelo Gavina”, storica formazione musicale vogherese, nata nel 1919, sarà protagonista lunedi sera del concerto al teatro Valentino per celebrare il 79esimo anniversario della Festa della Repubblica.
L'appuntamento è alle 21, con ingresso libero. In questa occasione, la corale vogherese, diretta dal maestro Marco Simoncini e accompagnata al pianoforte da Martina Trivigno, potrà avvalersi della presenza di tre solisti di alto profilo.
Sul palco del Valentino, sono infatti attesi il soprano Angelica Lapadula, giovane promessa del canto lirico che affianca la polifonica Gavina già da un anno, il tenore Diego Cavazzin e il basso Luciano Andreoli, solisti con un ricco repertorio operistico e una fama internazionale.
«Ci fa molto piacere tornare ad esibirci al teatro Valentino – spiegano dalla corale vogherese –, dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso in cui avevamo con noi Daria Masiero e Alberto Mastromarino, grande artista e amico purtroppo scomparso di recente. Insieme a noi, parteciperanno all’esecuzione cantanti lirici di grande rilievo, che siamo onorati di ospitare a Voghera, al teatro Valentino».
«Per il concerto di lunedi sera – aggiungono i coordinatori della polifonica – presenteremo un ricco programma composto dalle arie tratte da celebri opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti, Rossini e Mozart. C'è anche un collegamento storico con un concerto della corale polifonica Gavina nell'allora teatro Sociale, avvenuto il 30 aprile 1980, con la direzione dello storico maestro Danilo Dusi. In quell'occasione, furono eseguiti anche due brani che andremo a riprodurre per il pubblico anche lunedi sera».
Alla realizzazione del concerto, reso possibile dal contributo di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Voghera, parteciperanno anche la Corale lirica Ambrosiana e il Tarditi Studio Dance.ALESSANDRO QUAGLINI