Verrès pronta per ospitare la partenza del Giro d’Italia, festa dalle 8 sul piazzale della piscina
VERRES. Una serata ricca di emozioni e sorrisi, una serata di festa. Il centro di Verrès ha vissuto con partecipazione ed entusiasmo venerdì, la Notte rosa promossa da Comune e Confcommercio Valle d’Aosta per celebrare il ritorno in paese del Giro d’Italia, preludio all’evento sportivo clou di oggi, sabato, con la partenza della tappa Verrès- Sestrière.
[[ge:gnn:lasentinella:15171298]]
In prima linea c’erano i commercianti che hanno letteralmente trasformato il volto del centro storico con tanti e originali allestimenti dedicati al mondo del Giro e del ciclismo. Un evento nell’evento. Tra questi Piero Giovanetto, titolare della storica caffetteria-gelateria in piazza René de Challant: «Il Giro è sicuramente una grande occasione di festa per tutti – dice Giovanetto –. Si vede la collaborazione di tutti i commercianti che sono impegnati come mai prima d’ora, ad abbellire vetrine e l’esterno dei negozi… Commercialmente, a chi meno e a chi più tutto porta profitto. Ma poi al di là di questo aspetto, è bello vedere tanta gente allegra, soddisfatta, che fa foto e che si informa sui passaggi di tappa. Personalmente sono molto contento e mi adopero da almeno un mese ad addobbare tutto». La gioia è trasversale e anche se sono state giornate di grande fatica, per predisporre al meglio il passaggio della carovana rosa, l’attesa per il ritorno d’immagine che il paese avrà ripaga l’impegno profuso.
[[ge:gnn:lasentinella:15166378]]
«Arriveranno in paese moltissime persone e devo dire che Verrès è pronta e offrirà il suo aspetto migliore – commenta il sindaco, Alessandro Giovenzi –. Ci auguriamo che sia per tutti un’occasione di festa, c’è voglia di seguire da vicino questo grande evento sportivo che torna a Verrès dopo 28 anni. Al nostro fianco abbiamo le forze dell’ordine che ci aiuteranno negli aspetti viari, sei agenti di polizia locale provenienti dai Comuni vicini e una squadra di 50 volontari che presidierà le strade e le aree di sosta alternative ai parcheggi del centro che sono stati liberati per accogliere la carovana rosa».
Sabato 31 la giornata inizierà di buon’ora. Alle 5 scatta lo stop totale al transito su diverse vie e piazze per predisporre l’arrivo dei ciclisti e dei numerosi mezzi al loro seguito. La festa inizia alle 8 sul piazzale della piscina in via XXVI Febbraio con l’esibizione dei gruppi locali: il coro Verrès, la banda musicale e la presenza del gruppo del Carnevale storico verreziese con i suoi costumi. Spazio anche alle animazioni e alla carovana del Giro con i suoi tanti sponsor che distribuiranno gadget ricordo.
Al via, che scatterà alle 10.45 dal Parco Urbano e di lì sulla statale 26, ci sarà anche l’assessore regionale al Turismo, sport e commercio, Giulio Grosjacques. Che alla Sentinella del Canavese dichiara: «È con grande emozione e soddisfazione che accogliamo il Giro d’Italia 2025 in Valle d’Aosta con l’arrivo ieri della 19esima tappa a Champoluc, in Valle d’Ayas e la partenza della ventesima tappa da Verrès e la 16esima tappa del Giro-E Saint-Vincent Champoluc. La Corsa rosa rappresenta una grande opportunità di comunicazione e di promozione del territorio oltre ad affermare e consolidare l’immagine e l’identità della nostra regione quale destinazione d’eccellenza per la pratica sportiva. Ancora una volta la montagna sarà protagonista: i 5 Gran premi della montagna della Biella-Champoluc – osserva l’assessore – sono stati rappresentativi della verticalità che ci contraddistingue ed il passaggio in Bassa Valle sarà in continuità con le bellezze del Canavese. Ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori dei Comuni sui quali transiterà la Corsa rosa per la cura e l’attenzione riservata ad un evento sportivo così importante».
[[ge:gnn:lasentinella:15171300]]
Intanto, venerdì, Nicolas Prodhomme ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Biella- Champoluc, di 166 km. Il francese ha trionfato in solitaria: seconda la maglia rosa Isaac Del Toro, terzo Richard Carapaz. Ottima seconda piazza per il 21enne messicano Del Toro (Uae Team Emirates Xrg), che guadagna anche secondi di abbuono, portandosi avanti adesso con un vantaggio di 43 secondi proprio sull’ecuadoriano Carapaz (Ef Education-EasyPost) nella classifica generale. «Ho lavorato molto per questo Giro d’Italia. Non volevo puntare alla classifica generale, ma provare a vincere una tappa – ha detto Prodhomme –. Ho aspettato a lungo che arrivasse questa vittoria. Tre settimane fa ho vinto la mia prima corsa, ma vincere nel WorldTour, al Giro d’Italia, mi rende davvero felice».
Il Giro si avvia, intanto, alla conclusione. La ventesima tappa, sabato 31, la Verrès - Sestriere (Vialattea) è la penultima. Il via da Verrès alle 10,45, poi giù, verso Ivrea, dove il Giro dovrebbe passare alle 11.22 (e la carovana alle 9,50, con sosta in corso Nigra).
Il Giro entra in Canavese a Settimo Vittone (ore 11,12) per transitare a Borgofranco, Ivrea (11,22), Banchette e, attraverso lo svincolo di Loranzè, continuare lungo la 565 e raggiungere Salassa, Favria, Busano, Rivara, Rocca, Corio, Grosso, Lanzo e, lungo le Valli di Lanzo, colle del Lys, al di Susa e su, fino a Sestriere per un totale di 205 km.Il giorno successivo, gran finale a Roma. —