Videoslam 2025, domenica l’estrazione: a ogni squadra sarà assegnato un tema
“Ogni storia è una battaglia. Ogni inquadratura, una scelta. Ogni cortometraggio, un atto di resistenza poetica”. Con questa autentica frase-manifesto l’associazione Liberi Saperi presenta “Videoslam 2025 – Battaglie”, la storica gara di cortometraggi - nata nel 2006 tra le mura dell’Osteria Letteraria Sottovento, oggi evento riconosciuto e sostenuto da Liberi Saperi APS, dal Comune di Pavia e dall’Assessorato alle Politiche aggregative ed educative – che quest’anno celebra il 500° anniversario della Battaglia di Pavia.
Si tratta di un’edizione speciale, che rientra nel programma festivaliero di Videoslam che – dopo rassegne (“Give me peace”), laboratori (“Cavalletti in città”, oggi ultimo appuntamento) e masterclass (domani si conclude il ciclo “Un sabato con i maestri del cinema”) – con il concorso vive il momento più atteso dagli stessi organizzatori – Claudia Palermiti, Pia La Sala e Riccardo Bernasconi – e dalle squadre che parteciperanno a una competizione.
Alla prima classificata andrà un premio di mille euro. Per tutti i concorrenti il primo fondamentale appuntamento sarà alle 21 di domenica 1 giugno all’Osteria Sottovento con l’estrazione a sorteggio delle tipologie battaglie che saranno affidate a tutti i team. Il concorso – che guarda al conflitto in tutte le sue forme, intime, sociali, storiche e immaginarie – inviterà infatti le squadre a realizzare un corto lungo massimo 7 minuti da consegnare entro il 28 giugno. Ogni genere è ammesso - commedia, dramma, thriller, horror, animazione, mockumentary – con «L’obbligo di lasciare che l’arte parli e risuoni – ci spiega a direttrice artistica Claudia Palermiti – Perché questi corti possano vivere anche oltre il concorso, nei circuiti festivalieri».
È possibile iscriversi di persona il 1° giugno all’Osteria Sottovento o scrivendo a videoslam.pavia@gmail.com, ovvero la stessa mail alla quale andranno, una volta ultimati, tutti i corti (utilizzando WeTransfer e seguendo le indicazioni tecniche saranno fornite nella serata del sorteggio). «Invitiamo le squadre a sviluppare storie su protagonisti o comunità che affrontino una battaglia interiore o esteriore e che possano offrirci uno spunto ed un personale punto di vista sull’argomento», spiega l’Organizzatore creativo Riccardo Bernasconi. Oltre al riconoscimento di mille euro per il Miglior Film, una giuria di esperti assegnerà anche 6 premi tecnici per la regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura, colonna sonora e recitazione. Il 29 e 30 giugno alle 21 al Sottovento si terrà la proiezione in anteprima dei corti e sarà assegnato il Premio del Pubblico. La serata finale con proiezione e cerimonia di premiazione sarà invece il 6 luglio al Museo Kosmos durante “Cinema sotto le Stelle».
«Videoslam è una festa – conclude la Direttrice Generale Pia La Sala - Una battaglia giocosa per chi crede nel cinema come arte artigianale e collettiva».