Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Così la nuova indagine riscrive la dinamica e l’orario dell’omicidio di Chiara Poggi

GARLASCO. Secondo la sentenza definitiva sul caso Garlasco Chiara Poggi fu uccisa, la mattina del 13 agosto 2007, tra le 9.12 e le 9.35, cioè nella fascia oraria da quando l’allarme di casa fu disattivato a quando il fidanzato Alberto Stasi si mise al computer a lavorare alla sua tesi. Ma nella riscrittura della dinamica dell’omicidio da parte della Procura di Pavia, che ha indagato il 37enne Andrea Sempio, anche l’orario della morte è messo in dubbio. Potrebbe, infatti, essere più vicino al primo orario indicato dal medico legale Marco Ballardini, che collocava la morte fra le 10.30 e le 12, più probabilmente fra le 11 e le 11.30. Alle 9.45 il cellulare di Chiara aveva ricevuto uno squillo dal telefono di Stasi e quindi, secondo questa ricostruzione alternativa, l’orario dell’omicidio slitterebbe in avanti. In una fascia oraria – questa è l’ipotesi – in cui Andrea Sempio si trovava di sicuro a Garlasco, senza un alibi.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15170630]]

Le telefonate di Sempio

Lo scontrino del parcheggio a Vigevano, mostrato da Sempio come prova che quella mattina si trovava altrove, lontano dalla villetta di via Pascoli, porta infatti l’orario delle 10.18. I carabinieri di Milano hanno dubbi su quell’alibi (la ricostruzione fatta da Sempio sarebbe messa in discussione dal vigile del fuoco che conosceva la madre dell’indagato, con la quale aveva avuto dei contatti proprio quella mattina) ma anche ritenendolo autentico, l’omicidio, secondo questa ipotesi, potrebbe comunque essere avvenuto dopo. Dall’esame dei tabulati telefonici quella mattina Sempio ha due contatti con gli amici: uno alle 9.58 (una chiamata a vuoto) e poi alle 11.10, quando manda un messaggio all’amico che nel frattempo lo aveva richiamato. In entrambi i casi il telefono di Sempio aggancia le celle di Garlasco.

Le chiamate di Stasi

Le sentenze ricostruiscono anche le chiamate fatte da Stasi (nel verdetto di condanna saranno ritenute una messinscena). Alle 9.45 fa uno squillo verso il cellulare di Chiara, alle 9.47 risponde alla madre che lo chiama dalla Liguria. Alle 10.47 fa ancora uno squillo a Chiara, sul cellulare. Poi alle 12.20 chiama sul fisso di casa.

Alle 13.30 altre chiamate, senza risposta. A quel punto, secondo la sua versione, va a casa di Chiara, scavalca il cancello ed entra in casa, dove scopre il cadavere della fidanzata. All’esterno della casa non risultano essere stati fatti accertamenti: nella relazione dei Ris non ci sono foto di sopralluoghi o tracce repertate.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15170630]]

L’impronta sul muro

Seguendo sempre l’ipotesi di una responsabilità a carico di Sempio (tutta da accertare), l’indagato sarebbe arrivato quindi in casa, avrebbe colpito la vittima e l’avrebbe buttata giù dalle scale della cantina. Manca del tutto un movente, ma l’indagine dei carabinieri fa leva sull’impronta di un palmo della mano trovata sulla parete destra delle scale. La traccia, catalogata come impronta numero 33 e attribuita a Sempio per 15 punti di contatto, si trova a un’altezza elevata, in una posizione anomala quindi, non compatibile con l’appoggio di una persona che scende o sale i gradini. Per gli investigatori Sempio l’avrebbe lasciata sporgendosi dalla cima delle scale, dove è stata in effetti trovata una impronta di scarpa con suola a pallini (attribuita nella sentenza di condanna alla scarpa Frau di Stasi).

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15169943]]

L’ingresso in bagno

A questo punto il killer, sporco di sangue, sarebbe andato prima in cucina, forse alla ricerca di qualcosa in cui mettere l’arma del delitto, e poi in bagno. Qui si sarebbe specchiato e vedendosi sporco invece di azionare il rubinetto per lavarsi avrebbe utilizzato gli asciugamani, che avrebbe poi fatto sparire insieme all’arma del delitto. In questo frangente ha lasciato un’impronta di scarpa sul pavimento del bagno, sempre con la suola a pallini, e una di sangue sul tappetino. Poi è uscito, forse lasciando una impronta sull’anta interna della porta di ingresso della casa (l’impronta numero 10). Impronta che ora sarà analizzata anche da un punto di vista genetico nel maxi accertamento che partirà il 17 giugno a Milano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus