LIVE Giro d’Italia 2025, tappa di oggi in DIRETTA: fuga a quattro dopo il Colle Serra. C’è Cattaneo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ITALIA 2025
13.39: Ci sono ben ventinove atleti alle spalle dei quattro fuggitivi con 22 secondi di ritardo. Non è presente Lorenzo Fortunato, che è rimasto nel gruppo con la maglia rosa, che ha un ritardo poco sopra il minuto.
13.36: Si è creato un gruppone alle spalle dei quattro fuggitivi. Presente anche Antonio Tiberi.
13.32: Con Pedersen hanno allungato poi Aular, Harper e Tarozzi.
13.29: Mads Pedersen dopo la volata dello sprint intermedio ha proseguito la sua azione, andando via con altri uomini.
13.25: Non c’è volata nei quattro davanti e il primo a passare è Steinhauser.
13.22: Manca un chilometro al traguardo intermedio di Pont Saint Martin.
13.20: Queste continue accelerazioni in gruppo hanno ridotto un po’ il vantaggio dei quattro fuggitivi.
13.17: C’è un grande sparpaglio anche in questo tratto pianeggiante. Ci stanno provando nuovamente Arensman e Daniel Martinez.
13.15: Si è spaccato in più parti il gruppo. Davide Piganzoli ha perso contatto ed è nelle retrovie.
13.13: Finita la discesa del Colle Serra. Adesso ci saranno venticinque chilometri abbastanza pianeggianti. Da capire cosa succederà prima del Col Tzecore.
13.10: Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta) ha attaccato in discesa, mettendosi a caccia dei fuggitivi.
13.07: Oggi sulla carta è una tappa corta come chilometraggio, ma le tante salite la rendono durissima. Mancano infatti appena 143 chilometri al traguardo di Champoluc, ma saranno praticamente tutti in salita.
13.04: Adesso c’è un lungo tratto in discesa. Poi un po’ di respiro in attesa del GPM di prima categoria di Col Tzecore.
13.01: Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) è passato per primo sul GPM di Colle Serra. I quattro in fuga hanno 35 secondi di vantaggio sul gruppo.
12.59: Pazzesco Mads Pedersen! Il danese sta provando a portare via un gruppetto.
12.57: Attacco anche di Antonio Tiberi. Il laziale prova a portare via la fuga.
12.56: Intanto mancano due chilometri all’arrivo sul GPM del Croce Serra.
12.54: Ci riprovano Verona, Pidcock, Fortunato ad allungare sul gruppo. Intanto restano sempre con una ventina di secondi di vantaggio Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike), Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost).
12.52: Il gruppo sta neutralizzando la fuga. Un’accelerazione della EF ha ridotto notevolmente il vantaggio dei fuggitivi.
12.47: Nel gruppo molto numeroso alle spalle dei fuggitivi dovrebbero esserci Lorenzo Fortunato, Tom Pidcock, Brandon McNulty e Thymen Arensman.
12.45: Si sta creando il gruppone in fuga. A breve si capirà chi sono i tanti corridori fuoriusciti dal gruppo.
12.43: Tanti atleti sono usciti dal gruppo e a breve potrebbe crearsi un gruppo numeroso in fuga. Intanto anche Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) e Bart Lemmen (Team Visma | Lease a Bike) hanno raggiunto i tre in fuga.
12.41: Provano un allungo Jan Tratnik (Red Bull Bora-hansgrohe), Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost).
12.39: Comincia subito la salita di Monte Serra (11,3km al 4,6%). Primi due chilometri molto duri.
12.37: Molto probabile che possa nascere subito la fuga. Come spesso accade parte subito Van Aert.
12.35: COMINCIA LA TAPPA! Buon divertimento!
12.33: Intanto Simon Yates ha dovuto cambiare la bici nel tratto di trasferimento. Problemi al cambio per il britannico.
12.30: Poi c’è il giovane, la grande speranza, Giulio Pellizzari che ha incantato martedì e che potrebbe avere il colpo per ribaltare completamente il Giro. Non bisogna nemmeno dimenticare Lorenzo Fortunato, che sicuramente entrerà nella fuga per consolidare la sua maglia azzurra e che potrebbe oggi anche vincere nel caso i favoriti lasciassero andare i fuggitivi.
12.27: L’Italia prova a sognare soprattutto con due uomini. Il primo è un grande veterano come Damiano Caruso, che è il miglior italiano in classifica generale e che ha dimostrato di poter stare con i migliori. Oggi è l’esame decisivo per il siciliano per provare a lottare per il podio.
12.25: Può davvero succedere di tutto ancora in questo fantastico Giro d’Italia. Isaac Del Toro ha ridato un segnale importante due giorni fa dopo la piccola crisi che lo ha colpito martedì, ma Richard Carapaz e Simon Yates sono vicinissimi e proveranno a mettere in difficoltà la Maglia Rosa. Attenzione anche tra i litiganti ad un Derek Gee che è sempre li in agguato ed è pronto a sferrare il colpo decisivo.
12.22: Comincia il trasferimento verso il chilometro zero.
12.18: Questa l’altimetria della tappa
12.15: Cinque GPM e quasi cinquemila metri di dislivello, uno dei tapponi più duri di questa edizione. Pronti-via e si scala il Croce Serra, un antipasto di terza categoria con 11,3 chilometri al 4.6%. Tratto pianeggiante e poi si va verso una serie di montagne durissime. Col Tzecore di 15,8 chilometri al 7,7% e punte anche al 15%, lunga discesa, si va verso Chatilon e si approccia il Col Saint-Pantaléon (16,5 chilometri al 7,2%). Discesa molto tecnica, KM RedBull a Saint-Vincent e poi il gran finale con Col de Joux (15,3 chilometri al 6,9%) e l’ascesa verso Antagnod (9,5 chilometri al 4,6%). Leggera discesa prima di giungere sul traguardo.
12.12: Questa è la prima delle due tappe regine della Corsa Rosa. Si parte da Biella e si arriva a Champoluc. Sarà clamorosa battaglia in salita con una sfida epica per la maglia rosa.
12.10: Buongiorno. Cominciamo la diretta della diciannovesima tappa del Giro d’Italia.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025, la prima delle due tappe regine della Corsa Rosa. Si parte da Biella e si arriva a Champoluc. Sarà clamorosa battaglia in salita con una sfida epica per la maglia rosa.
Può davvero succedere di tutto ancora in questo fantastico Giro d’Italia. Isaac Del Toro ha ridato un segnale importante due giorni fa dopo la piccola crisi che lo ha colpito martedì, ma Richard Carapaz e Simon Yates sono vicinissimi e proveranno a mettere in difficoltà la Maglia Rosa. Attenzione anche tra i litiganti ad un Derek Gee che è sempre li in agguato ed è pronto a sferrare il colpo decisivo.
L’Italia prova a sognare soprattutto con due uomini. Il primo è un grande veterano come Damiano Caruso, che è il miglior italiano in classifica generale e che ha dimostrato di poter stare con i migliori. Oggi è l’esame decisivo per il siciliano per provare a lottare per il podio. Poi c’è il giovane, la grande speranza, Giulio Pellizzari che ha incantato martedì e che potrebbe avere il colpo per ribaltare completamente il Giro. Non bisogna nemmeno dimenticare Lorenzo Fortunato, che sicuramente entrerà nella fuga per consolidare la sua maglia azzurra e che potrebbe oggi anche vincere nel caso i favoriti lasciassero andare i fuggitivi.
Le salite oggi non mancano assolutamente e si parte quasi con un leggero riscaldamento sul Colle Serra (GPM di terza categoria) e poi ecco che la tappa si incendia con tre GPM di prima categoria Col Tzecore, Col Saint-Pantaleo ed infine Col de Joux. In chiusura poi anche l’Antagnod, prima della picchiata verso Champoluc.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025. Si comincia dalle ore 12.20. Non perdetevi neanche un minuto della diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025 con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!