Brb di nuovo campione d’Italia diventa la squadra dei record
Biella
Missione compiuta. Brb è ancora campione d’Italia. La squadra canavesana era la favorita e alla Final four a Biella non ha affatto deluso. Anzi. Domenica 25 maggio si è portata a casa il quinto scudetto consecutivo serie A maschile, il dodicesimo di una collezione cominciata nella stagione 2009-2010, la prima conclusasi con lo scudetto. E si tratta di una collezione pazzesca, perché con la vittoria dello scudetto serie A maschile di ieri a Biella, Brb è diventata la squadra italiana ad aver vinto il maggior numero di scudetti. Ebbene sì, lo scudetto di domenica è quello dei record, che consente ai canavesani, imbattuti nel corso di tutta la stagione, di superare nell’albo d’oro la storica Pianelli-Treversa di Torino.
La soddisfazione della squadra del patron Aldino Bellazzini è palpabile, lo stile canavesano è quello di poche parole e tanto lavoro: «Sì, c’è tanto impegno, ci abbiamo messo concentrazione e tenuto il gioco e ce l’abbiamo fatta». La finale di domenica mattina contro i liguri della Chiavarese si è chiusa 19-5. Nel primo turno Deregibus e Grattapaglia hanno dominato la prova a coppie 11-0 contro il duo Ballabene-Carlevaro. In bilico le altre sfide. Gabriele Graziano ha piegato alla distanza sul 25-24 la resistenza di un ottimo Mauro Bunino mentre la terna Barbero-Capello-Ferrero si è imposta di misura 5-4 contro il terzetto composto da Bresciano, Griva e Zucca. Sfida tra titani nell’individuale, con Daniele Grosso e Carlo Ballabene appaiati sul 6-6 finale. Avanti 7-1 alla fine del primo turno, i campioni d’Italia hanno allungato vincendo una staffetta avvincente con Ferrero e Petric in grado di colpire 57 bocce sulle 60 tirate contro le 55 colpite (su 60) dei giovani Mattia Falconieri e Mauro Roggero.
Nei tiri tecnici i campioni d’Italia hanno sciupato il doppio match point. Nel primo tiro tecnico Gabriele Graziano si è imposto 25-20 su Massimo Griva mentre nel secondo Mauro Bonino ha tenuto in vita la Chiavarese vincendo 21-18 contro Daniele Grosso. La Chiavarese ha sventato il secondo match point degli avversari nel tiro progressivo grazie alla prestazione maiuscola di Mattia Falconieri bravo a spuntarla su 44-43 contro Alec Borcnik. Verdetto rimandato ai tradizionali dove questa volta la Brb è stata impeccabile. Ha vinto le prove a coppie con Deregibus e Grosso 10-2 e con Ferrero e Nari 6-3 mentre nell’individuale si sono fatti strada Grattapaglia 7-5 e Graziano 8-7. Nell’ultima fase, a Brb bastava vincere solo una delle quattro partite. Il giorno prima, in semifinale Brb si era imposta contro la Marenese in modo semplice, con una prova di forza conclusa al secondo turno 13-1. Nell’altra semifinale successo di misura della Chiavarese sulla Perosina 13-11. Da domani si guarda alla Coppa Europa conquistata già 8 volte. Prima c’è un momento di festa.