Casadei ancora da applausi, sale due volte sul podio in Polonia
Poznan (Polonia). Ancora grandi soddisfazioni per il canavesano Gabriele Casadei nella Coppa del mondo, che si è disputata questo fine settimana a Poznan, in Polonia.
Era la seconda prova della manifestazione intercontinentale di canoa velocità e per il giovane canavesano sono arrivate due medaglie, sia nell’individuale che in coppia con Carlo Tacchini.
La coppia d’argento delle Olimpiadi di Parigi ha dato all’Italia grandi soddisfazioni. Entrambi gli atleti si sono cimentati nell’individuale, il C1, sulla distanza dei mille metri. Carlo Tacchini ha ottenuto il secondo posto, Gabriele Casadei è giunto alle sue spalle, conquistando un prezioso bronzo. Nella finale della canadese monoposto ha vinto il campione Martin Fuksa che taglia il traguardo al primo posto con il tempo di 3’46”76, gli atleti azzurri delle Fiamme Oro sono gli unici a tenere il ritmo dell’atleta ceco con Tacchini che conquista la medaglia d’argento in 3’47”97 precedendo appunto il compagno di squadra Gabriele Casadei, arrivato al traguardo in 3’49”32.
Nella giornata di domenica i due medagliati olimpici hanno gareggiato in coppia (C2), sulla distanza dei 500 metri. È’ stata un’altra grandissima prova, che si è conclusa allo sprint. La vittoria è andata ai tedeschi Nico Pickert e Conrad-Robin Scheiber, che si sono imposti con il tempo di 1’42”70. Medaglia d’argento per gli italiani, che hanno chiuso staccati di 36 centesimi. A loro volta Casadei e Tacchini hanno preceduto di appena cinque centesimi i terzi classificati, i cinesi Yebin Yu e Chenwei Yu.
Da segnalare che gli azzurri hanno fatto una strepitosa rimonta. A metà gara, ai duecentocinquanta metri, infatti, erano al sesto posto, staccati di oltre tre secondi dai tedeschi e di mezzo secondo dai cinesi. Poi l’impressionante progressione che li ha fatti salire sul podio, sfiorando la grandissima impresa.
Alla fine per l’Italia la bellezza di dieci medaglie (solo l’Ungheria ne ha conquistate di più, diciassette), ma purtroppo nessuna vittoria: cinque argenti e cinque bronzi.