Giro d’Italia a Ivrea, strade chiuse la mattina di sabato 31
IVREA. La novità principale sarà il doppio senso di circolazione in via Amedeo di Castellamonte per permettere ai mezzi coinvolti in operazioni di soccorso (e dedicato soltanto a loro) di raggiungere l’ospedale civico. Il Giro d’Italia è una grande festa che coinvolgerà anche Ivrea e, per permettere il suo passaggio sabato 31 maggio tra le 11.23 e le 11.25, alcune strade cittadine saranno chiuse.
Come da disposizioni prefettizie e come disposto dall’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale Paolo Molinario, la chiusura sabato durerà 3 ore, dalle 8.45 (2.30 ore prima rispetto al passaggio) fino alle 11.45. Il tratto chiuso sarà quello che scende da Montalto da via Aosta fino alla rotonda di Banchette e più precisamente (in città) le strade: via Aosta – piazza Pistoni – corso Garibaldi – corso Nigra (tratto compreso tra intersezione con via Dora Baltea e intersezione con Corso Garibaldi) – piazza Lamarmora (carreggiata) – via Miniere – via Pinchia – via Jervis (tratto compreso tra intersezione con via Pinchia e confine con Comune di Banchette). Il divieto vale per tutte le categorie di veicoli e anche per i possessori di autorizzazioni e permessi speciali. Dalle ore 8 alle 12 sarà vietata anche la sosta (con rimozione forzata) a tutte le categorie di veicoli in via Amedeo di Castellamonte, piazza Pistoni (comprese le aree di parcheggio), corso Nigra 35/41 e piazza Lamarmora (area parcheggio lato spartitraffico erboso). Anche in questo caso non ci sono eccezioni dovute ai permessi speciali.
In via Circonvallazione, sostanzialmente, sarà possibile arrivare fino al semaforo d’intersezione con via San Giovanni Bosco soltanto per i mezzi diretti all’ospedale, perché gli altri dovrebbero comunque fermarsi all’incrocio. Per andare verso i laghi bisognerà utilizzare via Montestella e anche per andare verso la Valle d’Aosta, fermo restando che le chiusure interesseranno anche i paesi dell’Eporediese fino alla Bassa Valle, dunque per avesse necessità dirigersi in direzione Aosta, sarà meglio utilizzare l’autostrada.
Per andare verso il Biellese, invece, bisognerà passare per corso Vercelli e poi salire da Bollengo.