Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, San Bernardo scuote partiti e Comune: unanime il no al rinnovo della cava

Ivrea

Ci sono due buone notizie per il quartiere San Bernardo su cui da 17 anni incombe il pericolo di una cava. La prima: lunedì sera il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, redatto dallo stesso comitato No cava, in cui viene chiesto con forza a Città metropolitana di non concedere la proroga di ulteriori dieci anni alla cava di via Fornaci (mai entrata in funzione). La seconda: Città metropolitana, a cui spetta di rilasciare o meno il rinnovo della concessione alla ditta Cogeis, vuole incontrare tutti gli attori in causa, compresi i residenti di San Bernardo. Il consiglio comunale per una volta riesce a superare gli steccati maggioranza-opposizione, mettendo da parte profonde divisioni. Dall’una e dall’altra parte lunedì sera hanno ritirato le mozioni presentate sull’argomento (entrambe contrarie alla cava) convergendo sul testo presentato dai cittadini.

[[ge:gnn:lasentinella:15166124]]

Nel suo intervento in aula il rappresentante del comitato, Giorgio Venturelli, ha sottolineato come i timori dei residenti sono tutt’altro che irrazionali. «Questa cava porterà a un peggioramento della qualità della vita - spiega -. Si parla di dune anti rumore alte fino a 7 metri davanti alle nostre abitazioni e di un ampliamento di via Fornaci su terreni che al momento la ditta Cogeis non ha neanche nelle sue disponibilità Ci sarà poi un inquinamento dovuto alle polveri sottili e un via vai di camion stimato fino ad ottanta al giorno su una viabilità già oggi problematica».

Venturelli ha poi ricordato come i residenti convivono dal lontano 2008 con lo spauracchio della cava, quando Cogeis avanza per la prima volta la richiesta di aprire una cava allo Suap del Comune di Ivrea. «Anche in quell’occasione i cittadini avevano scoperto dell’iter in corso quando ormai era troppo tardi». Dieci anni fa quell’ipotesi aveva mobilitato l’intero quartiere con un primo comitato No Cava. C’era stata una petizione sottoscritta da 2.600 cittadini, ricorsi al Tar (non accolti) e una richiesta di parere al Consiglio di Stato che però si era espresso a favore della concessione. «Anche in occasione del rinnovo della concessione – aggiunge Venturelli – abbiamo scoperto di quanto stava avvenendo quando i giochi erano già cominciati e nessuno dal Comune ci ha mai avvisato di quanto stava accadendo. Adesso la mobilitazione dei cittadini ha scosso le coscienze dei partiti e la posizione del Comune da semplice spettatore è diventata attiva. Oggi siamo qui per tutelare ambiente e territorio. Se è vero che il Comune non deve ostacolare l’attività imprenditoriale, questo territorio non può dimenticare la lezione di Adriano Olivetti sulla responsabilità sociale dell’impresa». Nel suo intervento il sindaco Matteo Chiantore ha spiegato come l’amministrazione «Non consideri l’opera strategica per il bene della città» e che il Comune ha chiesto a Città metropolitana «di rivedere l’istanza del rinnovo perché San Bernardo negli ultimi dieci anni è cambiata. A nostro avviso non ci sono più le condizioni per una cava».

[[ge:gnn:lasentinella:15166123]]

In aula è intervenuto anche Pierre Blasotta, ex consigliere comunale del M5s, nel comitato No Cava di ieri e di oggi. «Succede troppo spesso, dal pirogassificatore di Borgofranco alla cava di San Bernardo, che i cittadini restino all’oscuro su opere che avranno un forte impatto sulla propria vita. Servirebbe una proceduta speciale all’interno degli uffici tecnici che faccia scattare immediatamente l’onere di informare amministratori e residenti. Quello di formare comitati, cercare e leggere i documenti, approfondire le leggi, non è mestiere dei cittadini». Il sindaco: «La proposta di Blasotta sarà presa in seria considerazione. Spesso anche noi amministratori veniamo presi alla sprovvista».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus