Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Medici insieme per l’assistenza di base, firmato il primo accordo

Ivrea

È il primo accordo sottoscritto in Piemonte e riguarda il futuro della sanità territoriale in Asl/To4. Parliamo dell’accordo attuativo aziendale con i medici di medicina generale per la definizione delle aggregazioni funzionali territoriali, l’ossatura organizzativa della sanità sul territorio, che dovrebbe diventare operativa nel 2026, con l’entrata a regime delle attività nelle costruende case di comunità. Le normative hanno introdotto il concetto definito di ruolo unico: significa che i medici della continuità assistenziali (ex guardia medica) potranno anche lavorare nella fascia diurna a supporto dei medici di famiglia. Per i cittadini significherà avere una copertura di un medico di medicina generale (non necessariamente il proprio, ndr) tutti i giorni feriali dalle 9 alle 19 grazie a questa integrazione in rete e lavoro di équipe appunto tra medici di famiglia ed ex guardia medica. Si tratta di una riorganizzazione tutt’altro che irrilevante, anche alla luce dei problemi che emergono via via in vari Comuni che si trovano a fare i conti con la carenza di medici di medicina generale. Nulla cambierà, invece, per quanto riguarda l’orario notturno, i prefestivi e i festivi dove (dalle 20 alle) saranno in servizio i medici della continuità assistenziale.

Le aggregazioni funzionali territoriali, quindi, rappresentano l’area di riferimento dove opereranno in gruppo medici di medicina generale ed ex guardia medica. Potranno operare sia in ambulatori condivisi che in luoghi diversi ma sempre collegati. La logica del lavoro portato avanti dall’Asl/To4 con gli uffici di coordinamento delle attività distrettuali, il coordinatore area territoriale Carlo Bono, i direttori distretto e i sindacati dei medici di famiglia e ai quali ha partecipato sempre il direttore generale dell’Asl/To4 Luigi Vercellino, è ovviamente già legata alla futura rete di case di comunità che si sta costituendo. Le case di comunità hub (con fondi Pnrr) sono in corso di realizzazione, seppure con alcuni ritardi e, accanto a queste, ce ne saranno altre spoke, come quella che già opera a Vistrorio. «Il nuovo modello di sanità territoriale – sottolinea Vercellino – si compirà con l’entrata in funzione delle case di comunità, dove opereranno in sinergia i medici delle Aft con altre professionalità sanitarie, socio-sanitarie e sociali».

Le aggregazioni funzionali in Asl/To4 saranno 23: 6 nel distretto di Ivrea, 3 in quello di Cuorgnè, 5 a Chivasso-San Mauro, 4 a Settimo Torinese e 5 a Ciriè-Lanzo. E per realizzare queste aggregazioni funzionali, è stata operata una revisione degli ambiti territoriali. Fuori dai tecnicismi: gli ambiti territoriali sono il limite geografico entro in cui l’utente può esprimere la scelta del proprio medico di fiducia ed è anche l’area entro la quale lo stesso medico è autorizzato a esercitare. Avendo lavorato già in vista della rete delle case di comunità, l’Asl/To4 ha ritenuto necessario rivedere alcuni confini territoriali. Specificamente, nel distretto di Ivrea (con 6 Aft) saranno fusi gli ambiti di Banchette e Valchiusella escluso Pavone che, invece, sarà con Ivrea. Nel distretto di Settimo Torinese vengono accorpati gli ambiti di Leini e di Volpiano-San Benigno prevedendo in questo due Aft. Nel distretto di Ciriè-Lanzo, infine, l’ambito attuale di Front-Nole viene scorporato accorpando Front nell’ambito di San Maurizio-San Francesco al Campo.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus