Malore sul campo da tennis, lo salvano due medici soci
VIGEVANO. Ha un arresto cardiaco mentre gioca a tennis, ma viene salvato da due medici fuori servizio che aspettavano di entrare in campo. È successo nel tardo pomeriggio di ieri (sabato) al Tennis club di via del Convento, a Vigevano, dove V.F., vigevanese di 66 anni, stava disputando un doppio insieme a degli amici.
Erano da poco passate le 18, quando il cuore del 66enne ha deciso di fermarsi e l’uomo è caduto sulla terra rossa del campo, da qualche settimana scoperto visto l’arrivo della bella stagione. Per fortuna in quel momento al club c’erano anche due medici fuori servizio che stavano aspettando di giocare proprio su quel campo, subito dopo la conclusione del doppio.
Immediata la corsa al defibrillatore dell’impianto sportivo, che ora è sotto la direzione di Fabio Brini. I due dottori hanno praticato il massaggio cardiaco ininterrottamente per dieci minuti, dandosi continuamente il cambio.
Nel frattempo, ovviamente, era stato chiamato anche il 112, che ha mandato sul posto un’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa Vigevano.
Solo grazie al pronto intervento dei due medici, Claudio Merlotti ed Andrea Bellazzi, il 66enne, che in passato è stato anche dirigente del Tennis club, ha ripreso conoscenza e all’arrivo dei sanitari è stato portato all’ospedale di Vigevano in codice giallo. Il 66enne non è in pericolo di vita.