La Battellieri Colombo festeggia in musica i suoi 140 anni
PAVIA. Cinque concerti per festeggiare i 140 anni della Battellieri Colombo. «E’ una data importante per la nostra società – spiega il presidente Guido Corsato – l’idea di celebrarla è stata promossa dal socio Dario Colombo e da Stefano Spairani. I concerti inizieranno tutti alle 21 sulla terrazza di viale LungoTicino.
La rassegna si chiama “Canzoni sul Ticino”, ingresso a offerta e prenotazioni consigliate a segreteria@battelliericolombo.it. «Un grazie all’associazione Viaoxiliaquattro di Novara che ci supporterà sotto il profilo tecnico – aggiunge Spairani – è una rassegna dedicata al mondo dei cantautori e dei grandi interpreti».
Il primo evento è questa sera, sabato 24 maggio, e saranno protagoniste Cristina Minnone (cantante) e Roberta Lampa (attrice) che accompagneranno gli spettatori in un viaggio musicale e letterario attraverso le canzoni più iconiche di Mina, Giorgia, Elisa, Caterina Caselli, Nada e tante altre artiste. Gli arrangiamenti di pianoforte e di chitarra saranno a cura dei MusicaTRE.
Il secondo spettacolo sarà sabato 7 giugno con la band "Veleno", reinterpretazione delle canzoni iconiche di Ligabue. «Raccontiamo storie attraverso le sue canzoni – spiega il chitarrista Lorenzo Macellaro – lo spettacolo che lega la pianura padana e quella reggiana si chiama "Tra Ligabue e realtà"».
Sabato 14 giugno toccherà alla band “Rimmel e altre storie” mettere in piedi lo spettacolo dedicato al mezzo secolo dell’album Rimmel, tra aneddoti e canzoni di Francesco De Gregori. «Saranno eseguite tutte le tracce nella stessa sequenza del disco originale del 1975 – spiega Stefano Tomaselli – completeranno la serata altri grandi, indimenticabili successi di De Gregori richiesti dal pubblico».
Il “Caffècoretto” sabato 28 giugno propone “Canzoni tra la pianura e la metropoli”. «Siamo un collettivo di tre cantautori – afferma Massimo Zambianchi – che porta in scena canzoni a metà tra la provincia e la metropoli. Storie vere di donne, uomini, situazioni del presente, del passato, che raccontano realtà e fantasia. Il nome nasce dall'unione di due elementi della vita di tutti: "Caffè", per il piacere di condividere bei momenti in compagnia, "coretto" perché si canta insieme».
L’ultimo concerto si terrà sabato 26 luglio: “Omaggio ai grandi cantautori” ad opera della band Canzoni Nude, le canzoni più vere e intime, a volte poco conosciute ma molto significative, di Lucio Dalla, Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Niccolò Fabi, Max Gazzè e altri.
Maurizio Scorbati