Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La Distilleria Delaurenti apre a Ciconio, la nuova sede sarà l’ex Società operaia

CICONIO. Un futuro per lo storico immobile di Ciconio che un tempo ospitava la Società operaia: a dargli nuova vita saranno due giovani imprenditori, che al tempo stesso riporteranno in paese l’attività iniziata a metà Novecento da un ciconiese. Stiamo parlando della Distilleria Delaurenti, che da Castellamonte troverà casa a Ciconio.

Il progetto

Recentemente il Comune è riuscito a valorizzare l’immobile della ex Società operaia, da molti anni in attesa di collocazione, che verrà destinato ad ospitare la Distilleria Delaurenti. La storica azienda era stata fondata nel 1948 da Severino Delaurenti, originario di Ciconio, ma la sede era sempre stata a Castellamonte, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Negli ultimi anni era gestita dal nipote del fondatore, Danilo, ma da poco è stata acquisita dai fratelli Alberto e Stefano Ferrarese, che hanno deciso di spostare la sede a Ciconio in una sorta di ritorno alle origini di questa attività.

«Abbiamo saputo, sul finire dello scorso anno, che il proprietario aveva intenzione di cedere la distilleria – spiega Alberto Ferrarese – e parlandone in famiglia abbiamo deciso che l’avremmo presa noi, io e mio fratello Stefano. Anche se arriviamo da esperienze lavorative diverse, ci siamo ritrovati uniti per avviare questa nuova attività. Abbiamo volutamente scelto di trasferire la sede da Castellamonte a Ciconio, nel nostro paese. Appena sarà possibile partire con l’attività, inizieremo con la produzione per conto terzi, con l’obiettivo di rimanere fedeli a quelli che sono gli spiriti realizzati dalla Distilleria Delaurenti: stiamo parlando del genepy, del kummel (liquore prodotto con il cumino dei prati) e dei liquori alle erbe. Con l’estate, invece, apriremo anche il negozio e lo spaccio».

Le iniziative

La riqualificazione della ex Società operaia è solo l’ultima delle iniziative realizzate dal primo cittadino Fabrizio Ferrarese (padre di Alberto e Stefano), che racconta le opere portate a termine fino ad oggi. L’amministrazione comunale, guidata da oltre quindici anni dallo stesso sindaco, si è impegnata su una moltitudine di fronti: dalla manutenzione degli immobili comunali agli impianti, passando per il miglioramento dei servizi ai cittadini. «Ho cominciato, nel primo mandato, con l'inaugurazione della biblioteca comunale – racconta Fabrizio Ferrarese –, che ha trovato la sua sede nell'ex asilo. Un'iniziativa che ha permesso di inserire la biblioteca nel circuito bibliotecario di Ivrea, riaprendo i battenti e divenendo un punto di riferimento culturale per la nostra comunità. Una particolare attenzione l’abbiamo dedicata anche all'efficienza energetica: sul pluriuso è stato installato un impianto fotovoltaico, mentre il municipio ha beneficiato di un profondo intervento di efficientamento energetico con la sostituzione di serramenti e l'applicazione di un cappotto termico. Tutti i locali della Società operaia, pronta a tornare in vita, sono stati climatizzati, garantendo un migliore utilizzo degli spazi. Di recente abbiamo collaborato a creare la Comunità energetica insieme ai Comuni di Ozegna, Lusigliè, Montalenghe e San Giusto. Sempre in tema di energia, abbiamo trovato l'accordo con una compagnia di fornitura elettrica che ha recentemente installato in due punti del paese due colonnine di ricarica per veicoli elettrici di ultima generazione e ultraveloci. Con questi impianti all'avanguardia vogliamo dare un servizio non solo a Ciconio, ma per il territorio».

Nel corso degli anni sono stati creati spazi e servizi dedicati ai più piccoli, ai giovani e per gli anziani. Con grande attenzione anche alle mutate esigenze della propria popolazione: «Abbiamo realizzato una piastra polivalente con campi da calcetto e tennis nei pressi del municipio, il completamento dell'intero marciapiede dal concentrico e il recupero e la bonifica dell'area di San Rocco, con la creazione di una nuova area parcheggio accanto alla strada provinciale. In futuro sistemeremo il parco giochi con un nuovo arredo urbano, giochi più sicuri e una completa riqualificazione, mentre in piazza Castellazzo il gioco delle bocce lascerà il posto a delle attrezzature per fare fitness all’aria aperta. Per gli anziani, invece, negli anni scorsi abbiamo attivato un servizio in collaborazione con il medico di base e la farmacia di Feletto per la consegna dei farmaci in paese. Accanto al municipio, insieme a Smat, abbiamo fatto installare il distributore dell'acqua potabile, mentre con Poste italiane, aderendo al progetto Polis, verrà presto aperto un bancomat, che sarà situato a fianco dell’ufficio postale, servizio che è tuttora aperto tre giorni la settimana. Un bel risultato dopo che era stata addirittura paventata la chiusura».—

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus