Via libera alle bodycam per gli agenti della polizia municipale di San Benigno
SAN BENIGNO
Il regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale, approvato con una integrazione nel consiglio comunale di fine aprile, prevede che gli operatori di polizia locale possano utilizzare, per i servizi a maggior rischio operativo, delle body cam (telecamere a bordo uomo) e delle dashcam (telecamere a bordo veicoli di servizio) in conformità alla disciplina in materia di privacy. Rilevata l’esigenza di rendere operativa questa possibilità, la giunta ha approvato un disciplinare per l’utilizzo dei sistemi di ripresa video indossabili (bodycam) in dotazione al corpo di polizia locale di San Benigno Canavese.
Il documento, conforme alla normativa vigente in tema di privacy, stabilisce tra le altre cose, che il sistema di ripresa video con le microcamere dovrà essere attivato solo in caso dì effettiva necessità, ossia nel caso di insorgenza di concrete e reali situazioni di pericolo, di turbamento dell'ordine e della sicurezza pubblica. All’inizio del servizio, qualora il comandante ritenga che le condizioni d’intervento o le circostanze lo richiedano, dispone la dotazione di una videocamera per ciascun componente dell’equipaggio dell’autopattuglia che dovrà indossare la telecamera, agganciata alla divisa previa l’indicazione della data, dell’ora e del numero di serie della telecamera presa in carico sul registro. L’utilizzo delle microcamere da parte degli operatori e degli incaricati al trattamento dovrà essere conforme alle finalità di prevenzione e repressione di reati, esecuzione di sanzioni penali, salvaguardia contro le minacce alla sicurezza pubblica e prevenzione delle stesse da parte sia dell’autorità giudiziaria, sia delle forze di polizia.
L’ambito di ripresa delle microcamere potrà essere attivo esclusivamente nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, con esclusione delle proprietà private. In caso di registrazione di riprese in occasione di situazioni di presunto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica poi non concretizzatosi, le immagini stesse dovranno essere tempestivamente cancellate.