Venerdì 23 lo sciopero dei treni, ecco tutte le corse garantite
PAVIA. Venerdì 23 maggio ci sarà uno sciopero nazionale dei treni che durerà per tutta la giornata e riguarderà anche Trenord, la compagnia del trasporto ferroviario in regione: alcune corse saranno garantite dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. La protesta indetta dai sindacati Usb e Sgb era prevista per lo scorso sabato 17, ma la commissione di garanzia ha chiesto di rinviarla perché troppo vicina allo sciopero di mercoledì 7 – che ha fermato il 70 per cento dei regionali lombardi – oltre che a ridosso della prima messa di papa Leone XIV di domenica scorsa a Roma.
I treni garantiti
Lo sciopero durerà dall’una di notte di venerdì fino a mezzanotte. Trenord ha pubblicato l’elenco delle corse garantite per ridurre i disagi dello sciopero, l’ultimo di una serie per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di categoria scaduto a dicembre 2023, cioè un anno e mezzo fa. Per chi utilizza la linea S13 – che collega Pavia a Milano fermando in diversi comuni del Pavese – i treni garantiti al mattino sono quattro: uno ogni mezz’ora circa a partire dalle 6.09 (poi 6.39, 7.09, 7.37). Il primo farà capolinea a Bovisa, gli altri tre proseguiranno fino a Garbagnate. Non garantita la prima corsa del mattino, cioè quella delle 5.39 di solito utilizzata dai lavoratori che devono recarsi in sede prima degli altri.
Per rientrare a Pavia, le corse garantite sono sempre quattro tra le 18 e le 21: 18.07, 18.37, 19.07, 19.55. Le prime tre partiranno dalla stazione di Garbagnate, le altre da Bovisa. Trenord ha previsto corse garantite verso Alessandria, Vercelli, Codogno, e altre destinazioni: l’elenco completo è disponibile sul sito della compagnia di trasporto pubblico. In caso di cancellazioni del servizio Malpensa express (che collega Milano all’aeroporto in provincia di Varese) verranno attivati dei bus sostitutivi dalla stazione di Cadorna. Lo sciopero è nazionale e riguarderà anche gli Intercity di passaggio da Pavia e i treni ad alta velocità che passano da Rogoredo, cioè la stazione più vicina a Pavia dove prendere il Frecciarossa. «Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione» ha spiegato Rfi in una nota.
Le proteste
Lo sciopero di venerdì è l’ultimo di una serie per ottenere il rinnovo del contratto di categoria, scaduto da tempo: molte le sigle sindacali che negli scorsi mesi hanno organizzato le agitazioni, a volte con adesioni tali da paralizzare il servizio di trasporto nazionale e regionale. «Si torna a scioperare a sostegno del rinnovo contrattuale» ha scritto il sindacato Usb in una nota. «Questo sciopero si colloca nel percorso intrapreso per reclamare salari migliori, condizioni di lavoro sostenibili, recupero di tutele per la salute e la sicurezza».