Broni sbanca Treviso, la promozione in A1 ora è più vicina
TREVISO. La Logiman Broni vede più vicino l’obiettivo promozione in A1. La formazione biancoverde espugna Treviso dopo un tempo supplementare e va 1-0 nella semifinale play off per l’accesso alla massima serie. Un successo arrivato proprio all’ultimo istante, al termine di un match equilibrato e che lascia aperto ogni spiraglio, perché le venete hanno dimostrato di essere arrivate a questo atto conclusivo con pieno merito e di avere le carte in regola per fare bene anche domenica, quando la serie si sposterà al PalaBrera per gara2.
La Logiman proverà a chiudere il conto, le ospiti a rimandare il verdetto a gara3, che si disputerebbe giovedì prossimo 29 maggio a Treviso, visto che le ragazze di coach Matassini hanno dalla loro il fattore campo, avendo chiuso al quinto posto, contro il sesto della squadra di coach Mirco Diamanti.
Ancora una volta è decisiva Baldelli – autrice alla fine di 20 punti - che prima firma il canestro del sorpasso e poi segna il libero del più 2 quando mancano 2” alla sirena. Sull’ultimo possesso Stawicka ci prova da lontanissimo, ma il pallone trova solo il tabellone ed esce, con la panchina di Broni e i tifosi al seguito che esultano.
La cronaca
Broni parte col piede giusto e costruisce subito un piccolo margine importante, che porta con se fino alla fine del primo tempo, ma nel corso del terzo periodo di gioco subisce la reazione delle trevigiane, che prima trovano il pari con un canestro da tre di Peresson, che si conferma come una delle giocatrici più pericolose del campionato di A2, e poi riescono addirittura a mettere il naso avanti prima della fine del terzo periodo di gioco.
Da lì inizia un vero e proprio tira e molla, con le due squadre che si rincorrono: Broni alla fine è anche aiutata da un pizzico di fortuna quando Egwoh manca il primo dei due tiri liberi a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Segna solo il secondo che manda le due formazioni al supplementare, in cui prevale ancora grande equilibrio, ma alla fine Broni ha la lucidità per chiudere i conti e portarsi a casa un prezioso 1-0. I vantaggi massimi sono veramente minimi, a testimonianza che si è trattato di un match giocato sui dettagli, sui particolari, con grande agonismo, come si addice ad una finale promozione.
Ancora una volta Broni conta su una buona distribuzione di punti, con tutte le ragazze messe in campo che sporcano il loro scout. Finora quando la Logiman è riuscita a far circolare bene la palla, a trovare canestri dalle sue protagoniste è sempre stata capace di fare risultato anche in trasferta, basti pensare che questo è il quarto successo lontano dal PalaBrera in sei partite di play off, a conferma di un fattore campo che è saltato spesso e volentieri in questa parte della stagione.
Insomma, il primo passo è stato fatto, e adesso la squadra bronese avrà tre giorni e mezzo di tempo per ricaricare le batterie, anche sul piano mentale, per arrivare carica a gara2 e provare a mettere il sigillo sulla serie. Treviso si è dimostrata comunque molto quadrata, attenta nelle varie situazioni, dunque capace di qualunque exploit anche lontano da casa sua.
Play off promozione. Tabellone 2. Finale, gara1: Treviso-Broni 69-71 dts (serie 0-1). Tabellone 1. Finale, gara1: Costa Masnaga-Roseto giocata ieri sera. Play out. Terzo turno. Gara1: Torino Teen-Civitanova 63-41 (serie 1-0). —
FRANCO SCABROSETTI