Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Tre strade per diventare bravi geometri, i nuovi professionisti sono molto ambiti in Canavese

IVREA. Una professione che resiste al tempo e si conferma attrattiva, perché la richiesta di geometri è alta in Canavese e in tutta la provincia di Torino. A dirlo è il Collegio provinciale, che promuove la formazione e lo sviluppo dei professionisti di oggi e domani.

Le strade per diventare geometri sono tre, due di preparazione all’Esame di abilitazione necessario per poter esercitare la professione, mentre il terzo, non ancora presente entro i confini regionali, prevede un corso di laurea triennale.

Scuola e pratica

A spiegarci nel dettaglio quali sono i percorsi da seguire è Rodolfo Meaglia, professionista di Rivarolo Canavese, segretario del Collegio dei geometri di Torino e provincia e vicepresidente della Congrega dei geometri di Rivarolo: «La prima strada da seguire parte dalla scuola secondaria di secondo grado: in Canavese i due istituti in cui studiare le materie principali che ci si troverà ad affrontare durante la pratica lavorativa sono l’Istituto Giovanni Cena di Ivrea e l’Istituto 25 Aprile - Faccio di Cuorgnè. Entrambe le scuole offrono il corso Cat, Costruzioni ambiente territorio. Dopo il diploma si comincia il tirocinio, solitamente in uno studio professionale, e dopo 18 mesi si affronta l’Esame di abilitazione».

Il corso verso l’Esame

Il Collegio dei geometri, per chi non ha avviato il tirocinio, offre un’alternativa per l’anno successivo al diploma: «Si tratta di un corso di formazione professionale per praticanti, con un esame propedeutico, della durata di 308 ore e suddiviso in due moduli, in partenza nel mese di gennaio – continua Meaglia –. C’è una prima parte dedicata alla progettazione edilizia, alla direzione lavori e alla tutela ambientale alla sicurezza sui luoghi di lavoro, a cui segue una verifica intermedia per poter passare al secondo modulo del corso. La parte successiva è dedicata alle attività topografiche e catastali, di valutazione immobiliare, di consulenza tecnica, mediazione e conciliazione, ma anche alle successioni e alle divisioni patrimoniali. Anche alla fine del secondo modulo è prevista una verifica finale di profitto e, in caso di mancato superamento, viene invalidata la domanda di iscrizione all’Esame di abilitazione (il costo totale del corso è di 750 euro). Il punto di forza del corso è la possibilità di accorciare i tempi e il numero massimo di ragazzi che si possono iscrivere ogni anno ammonta a quaranta».

All’università

Il terzo percorso riguarda un corso universitario di tre anni, il cui terzo anno ha valore abilitante grazie al supporto di un tutor territoriale, che consente di iscriversi senza ulteriori esami al collegio geometri di appartenenza: «Il corso di laurea è nato nel 2019 ed è stato perfezionato negli anni. Purtroppo, però, in Piemonte non è ancora presente. In attesa di sviluppi da parte del Politecnico di Torino, il nostro Collegio ha firmato un’intesa con l’Ateneo di Pavia. Vista la distanza con il nostro territorio, però, finora abbiamo registrato un solo iscritto dal Piemonte. Si tratta di una laurea professionalizzante e finora in Italia sono 40 gli studenti che l’hanno ottenuta. Il Collegio, sperando che si avvii il percorso anche nella nostra regione, è disponibile a fornire tutte le informazioni agli interessati».

La situazione del territorio

In Canavese, ma anche in tutta la provincia di Torino, il geometra è tuttora una figura professionale molto richiesta e anche le iscrizioni scolastiche, dopo un momento di crisi, stanno vedendo una fase di risalita. «La riforme scolastiche dello scorso decennio hanno disorientato le famiglie – continua il segretario –, tra una crescente liceizzazione e la trasformazione del geometra scolastico in un perito, per cui è necessario proseguire il percorso con il praticantato per arrivare all’abilitazione. Al netto di questi cambiamenti, riceviamo tantissime richieste dagli studi e dagli enti del territorio, senza riuscire a soddisfarle tutte, a partire dal praticante per arrivare alla figura formata. Alcuni, grazie all’alternanza scuola lavoro durante l’ultimo anno di scuola, vengono già introdotti negli studi, per poi continuare dopo il diploma. I geometri, ancora oggi, sono i tecnici di fiducia delle persone e speriamo che i numeri in lieve ripresa siano un segnale positivo per tornare a soddisfare la necessità di professionisti».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus