Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Non ha vinto, ma ha scosso un Paese: l’ascesa di Simion segna l’inizio di una nuova stagione politica in Romania

In una domenica elettorale che ha attraversato l’Europa come una corrente sotterranea, la Romania ha scritto una pagina politica destinata a pesare ben oltre i numeri ufficiali. Perché, a volte, non è l’esito finale a fare la storia, ma la forza del cambiamento che riesce a innescare.

Romania: quel 45% che scuote il sistema

Nicușor Dan, sindaco indipendente di Bucarest, ha vinto il ballottaggio presidenziale con il 53,6% dei voti (6.168.642 preferenze), contro il 46,4% (5.339.053 voti) ottenuto da George Simion, leader dell’Alleanza per l’unione dei rumeni (Aur). Numeri che, sulla carta, parlano di una sconfitta per la destra nazional-conservatrice. Ma leggerli così sarebbe un errore madornale.

Simion, infatti, ha sfiorato il 50% partendo da un modesto 14% alle europee di appena un anno fa. Un’ascesa impetuosa, costruita sul malcontento e sull’identità, che ha trasformato Aur nel primo partito tra i romeni all’estero, con picchi impressionanti: in Italia ha toccato il 66%. Segno che la diaspora non ha dimenticato le radici e chiede a gran voce una Romania sovrana, identitaria, più fedele al cuore che alle burocrazie di Bruxelles.

Fidanza: “È solo l’inizio delle sfide che ci attendono”

Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, ha definito la corsa presidenziale di George Simion «una grande prova di coraggio e di amore per la propria terra e per la democrazia». E ha aggiunto: «Il “tutti contro uno” questa volta ha avuto la meglio, ma sono certo che siamo solo all’inizio di una stagione di successi».

Giordano: “Simion ha conquistato rispetto”

Sulla stessa linea Antonio Giordano, deputato e segretario generale di Ecr Party, che ha evidenziato come Simion abbia saputo sfidare strutture politiche radicate, costruendo dal basso una leadership capace di raccogliere consenso: «Non ha vinto le elezioni, ma ha conquistato rispetto e affermato una nuova idea di Romania».

“Simion il presidente dei rumeni all’estero”

«I rumeni all’estero hanno il loro presidente, e si chiama George Simion» – ha dichiarato Eugen Terteleac, presidente dell’associazione dei rumeni in Italia – «È sempre stato al loro fianco, ha combattuto per i loro diritti e ha condotto una campagna straordinaria, rivolta all’intera diaspora. In Italia, Francia, Germania ha incontrato rappresentanti istituzionali, presentando con chiarezza idee e progetti, non solo per i connazionali all’estero, ma per un’Europa più forte e coesa».

Europa: la destra avanza, il sistema vacilla

Ma la Romania non è un’eccezione. È l’ennesimo tassello di una mappa europea che si sta ridisegnando. In Portogallo, il partito di centrodestra del ministro uscente Luís Montenegro ha vinto le elezioni anticipate con il 32,1% dei voti. Ma il dato più eclatante è il 22,6% conquistato da Chega, la destra alternativa di André Ventura, che pareggia con i socialisti e infrange ogni precedente record.
In Polonia, il centrista Rafał Trzaskowski ha guidato il primo turno delle presidenziali con il 31,1%, tallonato dal nazionalista Karol Nawrocki al 29,1%. Si andrà al ballottaggio il 1° giugno, ma anche qui il messaggio è chiaro: la destra conservatrice non è più uno spauracchio. È una realtà politica radicata, capace di mobilitare consenso e dettare l’agenda.

Un nuovo inizio (che non sarà breve)

In tutte le sue declinazioni, la destra europea non è più un fenomeno isolato. È una corrente che guadagna forza, consenso e centralità. «Ora — ha affermato Giordano — di nuovo al lavoro per dimostrare che l’alternativa esiste davvero».

L'articolo Non ha vinto, ma ha scosso un Paese: l’ascesa di Simion segna l’inizio di una nuova stagione politica in Romania sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus