Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Un nuovo supermercato alle porte di Ivrea

Montalto Dora

Un nuovo supermercato a Montalto: il primo sulla statale 26 al confine con Ivrea, il terzo considerando i due esistenti in centro e verso Borgofranco, dove peraltro ha appena chiuso Carrefour Express. Non sarà un centro commerciale, né un ipermercato, bensì un market da 2.100 mq di cui 1.300 mq di piastra alimentare, che dovrebbe aprire a settembre 2026. Il Piano di edilizia convenzionata in cui si inserisce (24mila mq totali a vocazione residenziale misto commerciale in virtù di una variante al Prg adottata nel 2011 dopo un iter avviato nel 2008, ai tempi del secondo mandato Galletto) passerà in giunta entro maggio; l’Anas ha dato l’ok, dopo di che potranno partire i lavori. Un’opportunità, per il sindaco Renzo Galletto, dato che la «prima porta sulla statale verso la Valle d’Aosta siamo noi», e pure una sorta di «controbilanciamento rispetto ai brutti grattacieli anni Sessanta svettanti» sul lato opposto della strada, più o meno alla stessa altezza: «Il Pec già presentato in commissione edilizia prevede che il 50% dell’area venga restituito a verde, con sette villette che per collocazione e progetto guardano a giovani e famiglie con bambini che si troveranno tra le altre cose la scuola materna a due passi. La popolazione tiene a Montalto, demograficamente ci siamo stabilizzati. Ma per mantenere i servizi pensati negli anni Settanta e Ottanta o rendiamo attrattivo il paese o li perdiamo».

Montalto a fine 2023 contava 3.310 abitanti (+14 rispetto al 2022), ne faceva 3.465 nel 2001, 3.399 vent’anni fa, nel 2005. Tra le ricadute a suo dire positive Galletto non manca di inserire i 600-700mila euro in opere compensative tra urbanizzazioni e viabilità a carico dei costruttori, più duecentomila euro di cauzione da lasciare in pegno al Comune se entro due anni dall’apertura si rendesse necessaria una rotatoria al posto della strada di incanalamento prevista dal progetto attuale, sempre in prossimità del territorio di Ivrea.

Argomentazioni che non convincono Vilmo Chiarotto, sindaco tra il 1986 e il 2004 e all’epoca collega di giunta di Galletto, oggi consigliere di opposizione a fianco del capogruppo Sergio Bisone (Comunità e rinnovamento). Critiche anche da Ascom Ivrea e Filcams Cgil Canavese, apertamente contro la media e grande distribuzione di Ivrea che con gli anni ha finito per colonizzare corso Vercelli e più in generale il lato della città che da piazza Balla porta a Burolo.

Proprio in questa parte di Ivrea, parlando di alimentari e provando a contestualizzare, all’ex Enel si sta realizzando il capannone del Tigros, e più avanti, all’ex area Tamoil destinata invece all’extra alimentare, al neo inaugurato Bep’s si affiancherà presto Tigotà.

Il tema, insomma, è ben lungi dall’esaurirsi nello stretto contesto montaltese. «Tutto è partito dalla variante del 2011 che ha reso l’area del Baltea nuovamente edificabile e poi mista – dice Chiarotto – quando ero io sindaco decidemmo di stralciarla in seguito all’alluvione del 2000, l’acqua arrivò fino alla chiesa. Vero che gli argini l’hanno messa in sicurezza, ma ci chiediamo l’utilità reale di un tale consumo di suolo». Lo sviluppo dell’urbanizzazione di cui parla Galletto, interviene Bisone, riguarderà «solo la zona del Pec, quando in paese abbiamo molte case abbandonate che avrebbero invece beneficiato di incentivi per le ristrutturazioni».

Quanto ai 6-7 posti di lavoro ipotizzati dal nuovo market «questi andrebbero analizzati nel tempo e circa l’impatto sul commercio locale, compreso quello di Porta Aosta a Ivrea. Ricordiamoci che Montalto aderisce al Distretto del commercio, mi pare una contraddizione». A Montalto è rimasto un ortofrutta.

Luisa Marchelli, di Ascom Ivrea: «Si continua con la desertificazione del piccolo commercio, siamo ormai circondati. Sull’alimentare la tendenza è consolidata, a discapito dei piccoli negozi. Anche nei paesi, non solo a Ivrea». Michele Racanelli, Filcams Cgil: «Tutti progetti dai benefici a breve termine. Non ha senso una tale concentrazione di supermercati visto che la capacità di spesa delle famiglie continua a diminuire».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus