Pulmino per trasporto disabili acquistato grazie alle aziende
Ivrea
Un nuovo mezzo è approdato a Ivrea: è il Pulminoamico, un furgone Fiat Ducato con ben 9 posti, o 7 con 2 carrozzine, dotato di pedana elettrica che grazie alla generosità di 45 imprese del territorio giovedì 15 è stato consegnato al consorzio Inrete. Con Pulminoamico sarà possibile realizzare la piena inclusione delle persone con disabilità e degli utenti dei centri diurni, che utilizzeranno il mezzo per sposarsi agevolmente e in sicurezza. Il progetto Pulminoamico, promosso dalla società Alter di Giussano, permette a Comuni, associazioni, onlus e Università di usufruire, in comodato d’uso gratuito per 4 anni a costo zero, di veicoli attrezzati per il trasporto di persone diversamente abili, anziani e bambini. I fondi, provenienti dalle adesioni degli sponsor con l’applicazione del proprio logo sulla carrozzeria dei mezzi, permettono di sostenere i costi di acquisto del mezzo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Un progetto al quale Inrete aveva già partecipato nel 2021. Da allora il Pulminoamico del consorzio ha percorso oltre 30mila km, sia sul territorio che in alcune occasioni di uscite, gite, soggiorni marini e montani, permettendo agli utenti di raggiungere ogni giorno una palestra, una scuola, un museo e molti altri luoghi.
Nel corso del 2024 il consorzio ha così valutato la possibilità di rinnovare il progetto con la società Alter, che si è subito fatta carico della ricerca di nuovi sponsor o della conferma da parte di quanti avevano già aderito al finanziamento del veicolo. Sponsor che non si sono fatti attendere, a dimostrazione della grande generosità del territorio: ben 45 le aziende che hanno risposto. Ai rappresentanti di queste ultime presenti durante la cerimonia pubblica in piazza di Città, è stata consegnata anche una targa, un ringraziamento simbolico alla solidarietà dimostrata nei confronti dei più fragili. «Siamo molto felici che si sia potuta rinnovare questa opportunità – commenta la vice sindaca e assessora alle politiche sociali di Ivrea Patrizia Dal Santo –. Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che si sono messi in gioco in favore delle persone più fragili, alle quali questa iniziativa è dedicata. Un’ulteriore dimostrazione della grande generosità che è così presente e radicata nel nostro territorio».
«Ringrazio tutti per essere qui oggi – continua Ellade Peller, sindaca di Nomaglio e presidente di Inrete –. Questa è una giornata importante, proprio perché l’abbiamo dedicata alle persone più fragili, per il cui benessere lavoriamo tutti i giorni. È sempre bellissimo ritrovare questa corrispondenza anche nelle persone, negli imprenditori del territorio. Devo dire però che non ci aspettavamo nulla di diverso, proprio perché questo nostro territorio lo conosciamo bene, e sappiamo quanto i suoi abitanti siano attenti ai bisogni dei più deboli e dei più fragili. Si tratta di una sicurezza che ci riempie di soddisfazione».